Bando di concorso del Premio “Volontario dell’anno” con sezione speciale riservata alla scuola “Dare una mano colora la vita” edizione 2016

L’Amministrazione comunale ha emanato il bando contenente termini e modalità per partecipare al Premio “Volontario dell'anno” con la sezione dedicata alla scuola “Dare una mano colora la vita.” Istituito nel 2006 il premio che è finalizzato alla promozione dell'impegno dei cittadini verso il prossimo, alla valorizzazione del grande patrimonio costituito dalle numerose associazioni del territorio impegnate nel volontariato, e all'educazione e sensibilizzazione dei giovani verso l'impegno sociale e civile, ha suscitato vivo interesse sin dalla prima edizione.

L'intento del premio, in questo momento di forte crisi, è sottolineare e valorizzare ancor di più l'importanza del volontariato che rende il nostro tessuto sociale più forte e coeso.

La partecipazione al concorso è aperta a persone, enti o istituzioni, pubbliche o private, che nel corso dell'anno si sono distinti per il proprio impegno, professionalità, passione nel volontariato o nell'essersi prodigati per la crescita e lo sviluppo della comunità anche in maniera occasionale e quindi è conferibile ad enti o istituzioni, pubbliche o private con sede in Trevi o, se in altro comune, che svolgano attività anche nel territorio comunale. Per la sezione riservata alla scuola il premio sarà conferito a studenti, classi o gruppi di interclassi, a seconda di quale sia stata la forma di partecipazione scelta dall' Istituto Comprensivo “T.Valenti”.

Per l'edizione 2016 è possibile presentare candidature nelle modalità specificate dal bando entro e non oltre il 2 dicembre c.a., le proposte devono essere redatte su carta semplice e vanno consegnate o spedite allo Sportello del cittadino o inviate via mail a sociale@comune.trevi.pg.it o via Fax al numero 0742/332237.

Il premio - assegnato da un'apposita giuria che valuterà le candidature pervenute - verrà consegnato nel corso di una cerimonia di premiazione in programma il giorno sabato 10 dicembre c.a. alle ore 10.30 presso la Chiesa di San Francesco cui parteciperà, tra gli altri, l'Assessore Regionale alla Salute, Coesione Sociale e Welfare.

Albo Vincitori Premio:

2007: Giovanna Pierotti

2008: Patrizia Acciarino

2009: ex aequo Ass. Circolo Incontro Bovara e Protezione Civile Sezione Comunale di Trevi

2010: Luca Calvani

2011: Gruppo Caritas interparrocchiale di Trevi

2012: Volontari della Comunità di S. Egidio

2013: AVIS Comunale di Trevi

2014: Rita Calabria

2015: ex aequo Franco Spellani e Silvestro Montefalchesi

BANDO DI CONCORSO

PER IL PREMIO “VOLONTARIO DELL’ANNO” EDIZIONE 2016

CON LA SEZIONE SPECIALE RISERVATA ALLA SCUOLA

“DARE UNA MANO COLORA LA VITA”

IL RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIALI

In esecuzione della determinazione n. 151 del 15/11/2016 rende noto che il Comune di Trevi promuove ed organizza il bando di concorso per il Premio “Volontario dell’anno” comprendente la sezione speciale dedicata alla scuola “Dare una mano colora la vita” edizione 2016.

Il Premio, in attuazione dei principi enunciati nella Costituzione, nello Statuto comunale e nell’apposito Regolamento approvato con D.G.C. n.47 del 10/05/2007, è finalizzato alla valorizzazione del grande patrimonio costituito dalle numerose associazioni del territorio impegnate nel volontariato e dalle tante persone che quotidianamente lo animano ed alla sensibilizzazione della collettività e dei giovani verso l’impegno sociale e civile.

DESTINATARI

Persone, enti o istituzioni, pubbliche o private, che nel corso dell’anno si sono distinti per il proprio impegno, professionalità, passione nel volontariato o nell’essersi prodigati per la crescita e lo sviluppo della comunità anche in maniera occasionale.

Il premio è conferibile a:

• - enti o istituzioni, pubbliche o private con sede in Trevi o, se in altro comune, che svolgano attività anche nel territorio comunale;
  • - persone nate o domiciliate a Trevi;
  • - persone originarie trevane che risiedono e prestano la loro opera altrove;
  • - persone non originarie trevane, che dimorino nel territorio o che qui prestano la propria opera.

Per la sezione riservata alla scuola il premio verrà conferito a singoli studenti, classi o gruppi di interclassi, a seconda quale sia la forma di partecipazione scelta dall’Istituto Comprensivo “T. Valenti” di Trevi.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le candidature possono essere proposte da Enti, Associazioni e gruppi di volontariato operanti nel territorio, o da cittadini residenti nel territorio. Il Comitato organizzatore, come nominato con D.G.C. n.47/2007, può svolgere autonomamente una azione di indagine, ricerca e proposta. Non sono ammesse autocandidature né candidature proposte da familiari.

Le proposte di candidatura al Premio devono essere redatte su carta semplice ed indirizzate al Comune di Trevi, Sportello del Cittadino, piazza Mazzini - Trevi o inviate via fax al numero 0742/332237 o via e-mail all’indirizzo sociale@comune.trevi.pg.it e devono contenere:

• - una qualificazione del proponente;
  • - l’indicazione dei dati anagrafici del candidato;
  • - la presentazione di un profilo del candidato in cui venga specificata la motivazione della proposta di candidatura.

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Venerdì 2 dicembre 2016.

PREMIAZIONE

Sabato 10 dicembre 2016 ore 10.30, presso la Chiesa di S. Francesco a Trevi.

Ufficio Servizi Sociali, ai numeri 0742.332223 / 0742.332212 / 0742.332252.

Trevi, lì 18 novembre 2016

Il Responsabile dei Servizi Sociali