Bando per la selezione di 39.646 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero

Il termine per la presentazione delle domande è prorogato fino alle ore 14:00 del 17 ottobre 2019.

Pubblicato il calendario dei colloqui: http://www.comune.trevi.pg.it/notizie/servizio-civile-universale-2019

INFORMAZIONI GENERALI

Il Servizio Civile Nazionale è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Nazionale, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa che assicura, nel contempo, una sia pur minima autonomia economica.

Se sei una ragazza o un ragazzo dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni) ed hai voglia di impegnarti nel volontariato, puoi presentare domanda per il Servizio Civile.

Ti richiede: dodici mesi del tuo tempo, un impegno di 5 giorni settimanali, la disponibilità alla formazione, la condivisione degli obiettivi.

Ti offre: la possibilità di incontrare altri giovani che condivideranno con te l’esperienza, un compenso mensile di € 439,50, una formazione che potrai utilizzare anche per l’ingresso nel mondo del lavoro.

PROGETTO “CITTADINANZA IN RETE”

Assistenza Disagio adulto

SEDI E POSTI DISPONIBILI

Ufficio della Cittadinanza - Corso Matteotti 58 – Bevagna: Posti 1

Ufficio della Cittadinanza, Via Oberdan 119 – Foligno: Posti 2

Ufficio della Cittadinanza, Piazza Umberto I, 3 – Gualdo Cattaneo: Posti 1

Ufficio della Cittadinanza, Piazza del Comune 22 – Montefalco: Posti 1

Ufficio della Cittadinanza, Via S. Rinaldo 9 – Nocera Umbra: Posti 1

Servizi Sociali, Via Garibaldi 19 – Spello: Posti 2

Servizi Sociali, Piazza Mazzini snc – Trevi: Posti 2

Ufficio della Cittadinanza, Via N. Sauro 34 – Valtopina: Posti 1

Durata del progetto: 1 anno;

Avvio del servizio: entro il 30 aprile 2020.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Maggiori dettagli sulla presentazione della domanda sono presenti nel Bando.

CALENDARIO DEI COLLOQUI

Il calendario di convocazione ai colloqui sarà pubblicato in questa pagina almeno 15 giorni prima del loro inizio (comunque entro il 31/12/2019). La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Verranno inoltre pubblicate la graduatoria provvisoria e la graduatoria definitiva a seguito dell’approvazione da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile di quella provvisoria.

Maggiori informazioni sono presenti nel sito del Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile presso Presidenza del Consiglio dei Ministri: www.serviziocivile.gov.it

MODULISTICA:

Progetto Cittadinanza in rete

Bando 2019

PER INFORMAZIONI:

Sede: Area Diritti di Cittadinanza

Indirizzo: Via Oberdan, 119 - Foligno (PG)

Orario: lunedì - venerdì 10.00-12.00.

Responsabile:

Dott.ssa Silvia Bartoli