Bando pubblico per l’assegnazione dei contributi del fondo nazionale locazione: integrazione dei canoni corrisposti nell’anno 2014


Ai sensi dell’art.11 della Legge n.431 del 09/12/98, della D.C.R. n.755 del 20/12/99 e ss.mm.ii. e della D.G.R. n.39 del 19/01/09, con Determinazione del Responsabile dei Servizi Sociali n° 167 del 11/11/2015 e’ indetto il bando pubblico per accedere ai contributi del fondo nazionale per l’accesso agli alloggi in locazione per il sostegno dei conduttori di alloggi in locazione, titolari di un contratto regolarmente registrato, al netto degli oneri accessori, aggiornato ai fini dell’imposta di registro, per l’anno 2014. Beneficiari del contributo saranno esclusivamente i nuclei familiari che rientrano nella graduatoria di cui al punto 6 lett. A della D.C.R. n°755 (“graduatoria per reddito imponibile”), come stabilito dalla D.G.R. n°109 del 19.09.2011 e dalla D.G.R. n° 1321/2014. Il contributo viene concesso secondo le modalità stabilite dalla Regione Umbria, tenuto conto della disponibilità dei finanziamenti e di quanto stabilito nelle D.C.R. n°755/1999, D.G.R. n°39/2009 modificata ed integrata con D.G.R. n° 1197/2000, D.G.R. n° 1019/2011 e D.G.R. n° 1160/2015.

 

MODALITA’ DI COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il modello per la presentazione della domanda è disponibile nel sito internet www.comune.trevi.pg.it e presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Trevi in via G. Marconi n.1/a aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e nelle giornate di martedì e giovedì dalle 8,30 alle 17,30 con orario continuato (telefono 0742/3321). Il richiedente deve compilare la domanda in tutte le sue parti e dichiarare, ai sensi dell’art.46 del D.P.R. 445/2000, il possesso dei requisiti previsti per l’accesso al contributo. La domanda, che deve essere completa di marca da bollo da euro 16,00 e dei documenti in essa richiesti, può essere sottoscritta in presenza del dipendente addetto al ricevimento della stessa, o inviata, già sottoscritta, con allegata copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38 del D.P.R. 445/2000) e copia del permesso o carta di soggiorno, nel caso di cittadini non appartenenti alla U.E. La domanda dovrà essere consegnata a mano presso lo Sportello del Cittadino (farà fede la data del timbro del Protocollo) oppure spedita mediante Raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale di spedizione) al Comune di Trevi - Piazza Mazzini 21 - 06039 Trevi (PG), entro e non oltre il termine perentorio del giorno lunedì 28 dicembre 2015, ore 13:00, a pena di esclusione dalla graduatoria.

 

AUTOCERTIFICAZIONE, CONTROLLI E SANZIONI

Le autocertificazioni rese all’atto della domanda ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sono sottoposte a verifiche e controlli conformemente alla vigente normativa in materia. In caso di dubbia attendibilità delle dichiarazioni rese, il Comune richiede all’interessato la relativa documentazione che dovrà essere presentata entro e non oltre 10 giorni. Qualora il cittadino si rifiuti, in sede di controllo, di presentare la documentazione, o si accerti la mendicità della dichiarazione, decade immediatamente dal beneficio. Il Comune di Trevi provvede a recuperare le somme indebitamente percepite, gravate degli interessi legali.

 

Trevi, lì 23/11/2015

 

Il Responsabile del Servizio e Responsabile del Procedimento

Rediano Busciantella Ricci

 

Bando locazione 2015_Avviso

 

 Bando locazione 2015_Modello domanda

 

Bando locazione 2015_Requisiti

 

ATTENZIONE

Al fine di favorire il corretto inserimento della domanda, allegare obbligatoriamente la seguente documentazione:

- copia del contratto di locazione regolarmente registrato (relativo all’anno 2014);

- copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento dell’Imposta di Registro relativa all’anno del rimborso affitto (modello F23 per l’anno 2014);

- copie ricevute del canone di locazione relative al periodo gennaio/dicembre 2014 (in assenza delle ricevute, dichiarazione del locatore sul canone complessivo corrisposto nell’anno 2014, necessariamente corredata da copia del documento d’identità dello stesso);

- copia del documento d’identità in corso di validità (es.: Carta d’identità, Patente di guida, Passaporto);

- copia di un documento di soggiorno in corso di validità (es.: Permesso di soggiorno, Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, Carta di soggiorno per familiari di cittadini UE), per i cittadini extracomunitari o apolidi;

- documentazione da allegare nei casi di disabilità con percentuale non inferiore a 100: copia certificato della commissione di Prima Istanza per l’accertamento degli stati di invalidità.

E’ facoltativo allegare documentazione attestante il reddito di tutti i componenti il nucleo familiare richiedente (es: CUD 2015, dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2014 presentata nel 2015, ecc.). Detta documentazione verrà comunque chiesta in fase di controllo, limitatamente ai soggetti in verifica.

 

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, tel. 0742/332223 - 0742/332212 oppure allo Sportello del Cittadino tel. 0742/3321.