Com-plicit

COM-PLICIT

Virginia Ryan in Collaborazione del Museo della Canapa, Steven Feld, Tommaso Mattioli

a cura di Palazzo Lucarini Contemporary

Per più' di quattro anni l’artista Virginia Ryan, residente in Umbria, ha curato una raccolta di capelli, lavati e poi tagliati, dei suo concittadini. Con l’aiuto di tre parrucchieri della zona ha creato due lunghe 'extensions', come a simboleggiare un intreccio-esperienza di storie e vite, un’elaborazione antropologica. L'artista torna così a trasformare degli scarti come in molti progetti realizzati in precedenza. Ne sono un esempio Cento Passi del 1997 dove l’artista ha raccolto le scarpe dei cittadini di Trevi per il progetto Viaggiatori sulla Flaminia e diverse grandi opere realizzate sulle spiagge dell’Africa Occidentale con "Objects Trouvees’: Castaways Topographies of the Dark (2001-2008).

La raccolta dei capelli è stata resa possibile grazie all’attiva partecipazione dei parrucchieri di Trevi Walter e AlfridaJean-Louis David e il Barbiere Eraldo del centro storico di Trevi. Si aggiunge a questo l’elaborazione sonora del materiale registrato nelle piazze di Trevi nel novembre 2017 da parte del noto l’antropologo e musicologo americano Steven Feld  e dell’archeologo che lavoro con l’acustica, Tommaso Mattioli, residente a Trevi , e la collaborazione per l'organizzazione della presentazione del progetto del Centro dArte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary e del Comune di Trevi.

La prima presentazione/installazione del progetto e dell’ambiente sonoro sarà a Palazzo Lucarini a Trevi durante PICNIC nella Primavera 2018. All’interno dell’esposizione verrà evidenziata la preziosa collaborazione/elaborazione con il Museo della Canapa (Glenda Giampaoli, Benedetta Martini) per quanto riguarda la co-progettazione e la realizzazione dei manufatti tessili che andranno a costituire parte integrante dell’installazione stessa, visitabile anche Domenica 22 Aprile.

Titolo: Com-plicit
Genere: arte contemporanea. Mostra personale
Artista: Virginia Ryan
A cura di: Maurizio Coccia e Mara Predicatori