Contributo per acquisto libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° e 2° grado per l’anno scolastico 2016-2017

CONTRIBUTO PER ACQUISTO LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA

SECONDARIA DI 1° E 2° GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2016-2017

La Regione dell’Umbria, con D.G.R. n. 973 del 29/08/2016, ha stabilito criteri e modalità per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° e 2° grado per l’anno scolastico 2016-2017.

1. Sono ammessi al beneficio gli studenti residenti in Umbria, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, appartenenti a famiglie il cui l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), rientra nella soglia di € 10.632,94.

Qualora non sia ancora disponibile l'attestazione relativa all'ISEE, può essere presentata la domanda di contributo libri di testo, indicando i dati di presentazione della DSU (Dichiarazione sostitutiva unica), in questo caso l’attestazione ISEE potrà essere acquisita dal Comune successivamente.

Si invitano i richiedenti a rivolgersi ai soggetti autorizzati al rilascio dell’ISEE (CAF, sedi INPS, ecc.) per ottenere l’attestazione ISEE definitiva.

2. Gli interessati dovranno:

- presentare la domanda direttamente al Comune di residenza dell’alunno entro il 17 ottobre 2016 sull’apposito modello predisposto (Allegato B), reperibile sul sito internet della Regione, presso i Comuni o presso le segreterie delle Scuole;

- attestare una situazione economica familiare secondo il calcolo I.S.E.E, pari o inferiori ad € 10.632,94.

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne.

3. Competente all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza dello studente. Studenti residenti in Umbria e frequentanti scuole localizzate in altra Regione possono richiedere il beneficio al proprio Comune di residenza oppure, solo qualora la Regione in cui si trova la scuola applichi il criterio della frequenza, possono richiedere il beneficio al Comune in cui si trova la scuola frequentata. In ogni caso il contributo delle due Regioni non può essere cumulato. Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

4. L’attribuzione dei contributi ai Comuni è subordinata all’accredito, da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del fondo statale di spettanza della Regione dell’Umbria per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, per l’anno 2016.

5. La liquidazione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo ai beneficiari da parte dei Comuni, è subordinata alla presentazione della documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo. La documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo) e va consegnata contestualmente alla presentazione della domanda. La misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione libraria adottata dalla scuola frequentata nel rispetto dei tetti fissati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

6. I Comuni sono tenuti a svolgere la funzione di controllo sulle domande presentate dai beneficiari, ai sensi degli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000 e secondo le specifiche procedure e modalità stabilite nei propri regolamenti, sia a campione sia in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione, anche dopo aver erogato il contributo per la fornitura dei libri di testo. In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato. Resta ferma l’applicazione delle norme penali vigenti.

Il presente avviso è stato redatto in base alle indicazioni fornite dalla Regione dell’Umbria. Per quanto non espressamente indicato si deve far riferimento alla D.G.R. n. 973 del 29/08/2016.

Trevi (PG), 26/09/2016

Il Responsabile dell’Area Demografica e Sociale

F.to Rediano Busciantella Ricci

Avviso pubblico

Allegato B_Modello di domanda

Allegare alla domanda:

1) Certificazione I.S.E.E. (se non già presentata al Comune di Trevi);

2) Documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo;

3) Copia documento d’identità del richiedente.