Contributo per Centri sociali e Università della terza età

Il Comune di Foligno, in qualità di capofila della Zona sociale n. 8, come da Deliberazione della Regione Umbria, riserva parte del Fondo nazionale per le Politiche sociali quale contributo per il finanziamento delle attività dei Centri Sociali e Università della Terza Età che operano sul territorio dei Comuni di Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina.

Chi può accedere al contributo
Possono accedere al contributo i Centri sociali per anziani e le Università della Terza Età in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere iscritti al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato o, in alternativa, al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale ai sensi della L.R. 11/2015;
- prevedere nel proprio statuto lo svolgimento di attività di Centro sociale anziani (attività ricreative e promozionali a favore di persone anziane) o, in alternativa, lo svolgimento di attività di Università della terza età (attività formative e ricreative a favore di anziani);
- avere sede legale in uno dei Comuni della Zona sociale n. 8 (Bevagna, Foligno, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valtopina) o, in alternativa, avere sede legale in un Comune dell’Umbria e almeno una sede operativa in uno dei Comuni della Zona sociale n. 8, purché tale sede sia prevista nello statuto;

Modalità della richiesta
La richiesta deve essere compilata utilizzando l'apposito modello e presentata entro le ore 12:00 del giorno 24/11/2017 tramite le seguenti modalità:
- consegna a mano allo Sportello Unico Integrato del Comune di Foligno – Piazza della Repubblica n. 10;
- invio tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Foligno – Piazza della Repubblica n. 10 (non farà fede il timbro postale di spedizione, ma la data di pervenimento);
- invio tramite P.E.C. all’indirizzo comune.foligno@postacert.umbria.it.
Alla richiesta deve essere allegata obbligatorimanete copia di un documento di identità del legale rappresentante del soggetto richiedente.

Procedimento ed eventuali scadenze
La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 24/11/2017. Entro 30 giorni dal termine ultimo di presentazione delle istanze sarà inviata ai richiedenti comunicazione riportante l'esito della richiesta e l'evenutale contributo concesso.
Il contributo sarà liquidato ai beneficiari entro il termine di giorni 60 dalla presentazione del rendiconto finanziario del progetto (allegato 2 all'avviso pubblico).

- Legge 328/2000;
- Deliberazione di Giunta regionale n. 1198 del 16/10/2017
- Avviso Pubblico per il finanziamento di attività ed interventi dei Centri Sociali e delle Università della Terza Età (approvato con D.D. 1404 del 31/10/2017).

RIFERIMENTI AMMINISTRATIVI
Sede: Area Diritti di Cittadinanza, via Oberdan 119 Foligno
Orario: dal lunedì al venerdì 10,00-12,00

Responsabile: Dott.ssa Silvia Bartoli
E-mail: silvia.bartoli@comune.foligno.pg.it

A chi rivolgersi: Dott. Mauro Fucà
E-mail: mauro.fuca@comune.foligno.pg.it

Si comunica inoltre che nel giorno 13 novembre 2017, alle ore 11,15, presso l'Area Diritti di Cittadinanza del Comune di Foligno si terrà un incontro dove verranno illustrate le modalità di partecipazione e rendicontazione relative al citato avviso pubblico ove sono invitati a partecipare i legali rappresentanti dei Centri sociali e delle Università della Terza Età.