Le stagioni dell'olivo: in tanti al seminario sulla gestione dell'oliveto

In tantissimi ieri sera hanno affollato la sala consiliare trevana per il primo appuntamento del ciclo di seminari sull'olivicoltura promosso da Comune di Trevi e Associazione Nazionale Città dell'Olio (Anco).

A dare inizio ai lavori l'assessora all'agricoltura di Trevi e consigliere nazionale Anco Stefania Moccoli. "Questo è il periodo cruciale per la difesa delle drupe dal rischio della mosca olearia” ha spiegato il perito agrario Giancarlo Fiorelli che ha coordinato il seminario. Le elevate temperature comprometterebbero la fecondità della femmina di bactrocera oleae, ma purtroppo la stagione sta registrando tutt'altro clima.

Interessante e approfondita la relazione di Giovanni Natalini responsabile servizio fitosanitario della Regione Umbria: "Gli attacchi dell'insetto iniziano proprio ad agosto. L’insetto passa l'inverno sottoterra se non fa troppo freddo e intorno a marzo- aprile escono gli adulti che all'indurimento del nocciolo attaccano le olive. Fattori predisponenti gli attacchi vengono dalla sensibilità varietale delle cultivazioni ( le più resistenti sono leccino e moraiolo), dalla mitezza del clima invernale, da piogge copiose tra luglio e agosto,  uliveti non potati, uliveti in cui sono presenti anche piante da olive da mensa che per la loro natura dolce sono le prime ad essere aggredite." In questa fase è quindi opportuno monitorare costantemente  l'oliveto con dei campionamenti e verificare se è stata raggiunta la soglia di intervento rappresentata dal superamento del 10% del livello di infestazione. Diverse sono le tecniche di difesa che può essere: preventiva adulticida con esche zuccherine contenente insetticida, e curativa nei confronti delle larve già sviluppate. Bisogna verificare se ci sono punture sulla drupa e in tal caso farle analizzare col binoculare per capire lo stadio della larva e quindi decidere l'eventuale trattamento.

Può risultare molto utile consultare il bollettino fitosanitario settimanale della Regione Umbria disponibile sul sito www.regione.umbria/agricoltura.

Plausi all'iniziativa sono venuti dai tanti presenti che hanno apprezzato l'attenzione delle istituzioni al mondo olivicolo. Il Sindaco Bernardino Sperandio- concludendo- ha auspicato un maggiore impegno della Regione a sostegno anche dei piccoli olivicoltori soprattutto in questa fase di monitoraggio, atal fine sarà fatta una specifica richiesta all'assessora regionale Cecchini.

Il prossimo appuntamento si terrà a metà settembre per un aggiornamento sullo stato dell'arte.