Mercato del Contadino e Mercatino delle Pulci, spettacoli teatrali, mostre, convegni

Trevi (Pg) – Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 novembre sarà un ricco fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura e dei prodotti di qualità. Andiamo per ordine: venerdì alle ore 10:00 presso il Teatro Clitunno si terrà il convegno dal titolo “Memoria e Memorie della Grande Guerra”: dopo i saluti del sindaco Bernardino Sperandio e di Simona Perugini, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “T. Valenti” di Trevi, seguiranno gli interventi degli storici Renato Covino, Fabio Bettoni e Carlo Roberto Petrini, dello scrittore Anton Carlo Ponti e dell’attore di Fontemaggiore Teatro Stabile di Perugia, Claudio Carini. Al termine dell’incontro verrà proiettato il documentario “Pietre di guerra del territorio di Trevi”, mentre alle ore 21:15 andrà in scena lo spettacolo “Gli ultimi giorni dell’umanità”, liberamente ispirato all’opera di Karl Kraus.

Alle ore 17:30 presso la seicentesca sala del Re Salomone di Villa Fabri, ci sarà il 3° appuntamento novembrino dei Venerdì della Storia Trevana: questa volta si parlerà del “mondezzaro” rinascimentale di Palazzo Lucarini, a cura di Stefano Bordoni.

Sabato alle ore 21:15 al Teatro Clitunno andrà in scena lo spettacolo “Ultimo Atto (senza fine)” della compagnia Scenica Frammenti: “c’è una storia che come tutte le storie sta dentro un’altra, precedente, che a sua volta ha dato vita ad un’altra e un’altra ancora. Queste storie sono legate dal sangue, quello che scorreva nelle vene di chi fu e di chi è; perché si parla di padri e di madri e dei loro figli e dei figli dei figli. Immaginiamo ora che questo sia l’ultimo atto di una storia che fu di nomadismo e di arte come mestiere. Spettacolo dopo spettacolo, giorno dopo giorno, sempre in scena per qualche decennio, ci ritroviamo ad oggi, con uno sguardo al passato e uno al tempo che, implacabile, porta tutto ad una fine necessaria per un nuovo inizio. Ma questa è veramente un’altra storia.”

Domenica ci sarà il consueto appuntamento mensile con il Mercato del Contadino in Piazza Mazzini, dove saranno presenti i tanti produttori locali con le loro produzioni agricole stagionali con cui farsi un regalo genuino durante una passeggiata per le vie del centro storico. Contemporaneamente in Piazza Garibaldi ci sarà il Mercato delle Pulci, un’occasione per poter trovare piccolo antiquariato, rigatteria, artigianato e tante curiosità.

Invece alle ore 17:00 al Teatro Clitunno, all’interno dell’iniziativa Teatro di Domenica a cura di Fontemaggiore, va in scena lo spettacolo “Il tenace soldatino di Stagno”.

Prosegue poi la mostra #chiaveumbra 01/indoor a Palazzo Lucarini, fino al 24 dicembre: un progetto che per il secondo anno consecutivo si sviluppa come mostra diffusa in ambienti poco noti e accessibili sul territorio olivato umbro. Nasce come spin-off delle manifestazioni legate a Frantoi Aperti e che hanno luogo in 15 comuni umbri per tutto il mese di novembre a date differenziate.  Ne rappresenta il versante di ricerca e sperimentazione e, come dice il titolo, il suo scopo è quello di individuare inedite chiavi di lettura del territorio.

Mentre presso la Pinacoteca di Trevi, fino al 10 luglio 2016, è allestita la mostra d’arte contemporanea dell’artista Afranio Metelli per l’Age d’or: l’esposizione s’incentra su due temi particolarmente cari al pittore umbro. Da un lato c’è l’interesse per l’arte classica, declinato a partire dagli anni Cinquanta attraverso svariate tecniche, linguaggi ed espressioni formali, e che senza soluzione di continuità ha distinto tutta la sua attività. Dall’altro, l’impegno nel recupero di luoghi, di particolare rilevanza storica, sociale o culturale, segnati dal degrado, attraverso operazioni artistiche che miravano a risvegliare l’attenzione della collettività su realtà destinate altrimenti all’oblio; attività che l’ha visto impegnato – dagli anni Settanta in poi – particolarmente nel recupero del Castello di Pissignano. Attraverso una selezione di materiali documentari (riproduzioni fotografiche, cataloghi, brochure), la mostra ricostruisce i passaggi salienti, e più rappresentativi, del suo interesse in questi specifici ambiti.

Ufficio Turistico Comune di Trevi

infoturismo@comune.trevi.pg.it