Reddito di cittadinanza


INFORMATIVA


 

Sul sito www.inps.it - menù "Tutti i servizi" è disponibile il nuovo servizio che consente ai cittadini di consultare le domande di Reddito e Pensione di Cittadinanza presentate tramite Poste italiane, CAF o direttamente sul sito Reddito di Cittadinanza con credenziali SPID.

Il servizio è denominato Reddito di Cittadinanza / Pensione di Cittadinanza e vi si accede anche dalla news pubblicata ieri nel portale www.inps.it "Reddito e Pensione di Cittadinanza: online servizio di consultazione".

Accedendo al servizio con le proprie credenziali (PIN, SPID, CNS), si visualizza nel menu a sinistra la voce Gestione domande, cliccando sulla quale l'utente può vedere la propria domanda e controllare lo stato di avanzamento della lavorazione da parte della Sede Inps che l'ha presa in carico.

In allegato il Manuale della procedura.

Il richiedente la prestazione riceverà comunicazione, tramite Sms, di avvenuta trasmissione della domanda ad Inps con l’indicazione del numero di Protocollo.

Dal 15 aprile saranno disponibili i primi esiti delle domande presentate nel mese di marzo.


 


Reddito di cittadinanza


È un sostegno per famiglie disagiate che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Il beneficio economico viene accreditato mensilmente su una nuova carta prepagata, diversa da quelle rilasciate per altre misure di sostegno, cosiddetta “Carta Rdc”.

 

La domanda può essere presentata:
• in modalità cartacea, presso gli uffici postali avvalendosi del modello di domanda predisposto dall’Inps, a partire dal 6 marzo 2019 (e da ogni giorno 6 del mese).

• on-line, direttamente sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al link www.redditodicittadinanza.gov.it tramite le credenziali SPID (informazioni sul sito www.spid.gov.it)
• la raccolta delle domande avverrà anche presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF), dalla data e con le modalità che saranno successivamente comunicate.

 

La domanda può essere presentata solo nelle modalità sopra indicate. 

NON E’ POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA AL COMUNE DI RESIDENZA

 

Per ulteriori informazioni, visionare la documentazione allegata.

 

 Decreto - Legge Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni

 

 Manuale reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza