Trevi aderisce alla giornata della salute

TREVI ADERISCE ALLA GIORNATA DELLA SALUTE

IL 7 APRILE PASSEGGIATA A 6 ZAMPE E YOGA ANTIDEPRESSIVO

Sarà presente l'assessore regionale Luca Barberini.

Su proposta dell'assessora alla Salute Stefania Moccoli, la giunta comunale di Trevi ha aderito alla giornata mondiale della salute indetta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, per il giorno domenica 7 aprile p.v. in collaborazione con la "Rete Italiana delle Città Sane" di cui Trevi fa parte dal 2015 in quanto "costantemente impegnata in politiche di promozione dei corretti stili di vita e del benessere della popolazione".

L'evento promosso in seno al comitato "Trevi promuove salute" invita pertanto la cittadinanza a partecipare a due momenti di diffusione di buone pratiche per favorire la salute pubblica ed anche quella degli animali.

La manifestazione si svolgerà in località Pigge di Trevi, dove alle ore 9.30 vi sarà la partenza della passeggiata a 6 zampe che si terrà lungo il fiume Clitunno cui parteciperà anche l'assessore alla salute e welfare della Regione Umbria Luca Barberini con il suo cane Nelson, la camminata di due ore circa è aperta a tutti, con o senza cani, e sarà accompagnata dalle spiegazioni sulle caratteristiche del territorio attraversato ad opera di Alvaro Paggi, Tiziana Ravagli e Giampaolo Filippucci.

Grazie alla collaborazione con il Flex Village, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, si terrà la lezione di yoga Vinyasa Flow a tema "la pratica yoga migliora il nostro umore ed è meglio di un antidepressivo" tenuta dalle insegnanti Nicole Benedetti e Maria Assunta Siena presso la prestigiosa  location di Corte Fratini dalla quale si gode la suggestiva veduta sulla valle umbra.

"Sarà una sorta di anteprima di Trevi Benessere che si terrà il primo week-end di maggio, spiega l'assessora Moccoli, Trevi è sempre presente quando si tratta di replicare buone pratiche di promozione della salute, per questo ringrazio tutti coloro che ogni volta si prestano con entusiasmo a collaborare con il Comune mettendo a disposizione il loro tempo e la loro professionalità".

Tutte le attività sonio gratuite, il programma della giornata  è scaricabile dal sito www.comune.trevi.pg.it; per informazioni e prenotazioni rivolgersi allo 0742 332269

Programma:

4 passi a 6 zampe

Pigge, Località Chiesa Tonda

Dalle ore 9.30 alle ore 11.30

Camminata dalla Chiesa Tonda ai lavatoi di Borgo Trevi, lungo il fiume Clitunno e ritorno, anche in compagnia dei nostri cani.

Sarà presente l’assessore alla Salute e Welfare della Regione Umbria Luca Barberini con il suo cane Nelson

Luogo di partenza: Pigge, Località Chiesa Tonda

Orario di partenza: ore 9:30 parcheggio Chiesa Tonda (ritrovo)

Lunghezza: 7 km

Tempo di percorrenza: 2 ore circa

Difficoltà: Facile (T)

Info e prenotazioni: Ufficio turistico del Comune di Trevi 0742-332269

A cura del Comune di Trevi con il Progetto TreviAmbiente – MontagneAperte

La partecipazione è GRATUITA e AUTOGESTITA: APERTA A TUTTI COLORO CHE AMANO CAMMINARE ANCHE IN COMPAGNIA DEGLI AMICI A 4 ZAMPE.

Be Happy, Be….Yoga!

Residenza d'epoca "Corte Fratini" a Pigge, via Cascia n. 8

dalle ore 10.30 alle ore 12.00

Lezione di Yoga Vinyasa Flow a tema:

“La pratica Yoga migliora il nostro umore ed è meglio di un antidepressivo”. Una recentissima ricerca della Boston University (pubblicata anche dal quotidiano “La Repubblica”) sostiene che praticare yoga regolarmente aiuti chi soffre di depressione e migliori il disagio almeno del 50%. Prendendo lezioni di yoga due volte a settimana, infatti, si alleviano depressione e dolori dell'anima. Ciò grazie alla combinazione delle Asana e della respirazione profonda.

Secondo gli yogi di tutto il mondo la pratica stessa dello yoga comporta vantaggi fisici e mentali. Sempre più studi scientifici avallano questa teoria confermando come Yoga e respirazione agiscano sul sistema nervoso autonomo, e se il sistema nervoso autonomo è equilibrato il resto del cervello funziona meglio...Asana per la felicità! Be Happy, Be....Yoga!!!!!

La partecipazione è GRATUITA  e AUTOGESTITA: LA LEZIONE E’ TENUTA DALLE INSEGNATI DEL FLEX VILLAGE MARIA ASSUNTA SIENA E NICOLE BENEDETTI. Adatta anche ai principianti. Info e prenotazioni Maria Assunta 331.586872

Locandina giornata mondiale della salute

Locandina camminata

Locandina yoga