Trevi conferisce la medaglia d'oro a Federica De Sanctis

“Federica De Sanctis è un volto noto e competente del giornalismo televisivo, una giornalista seguita e apprezzata quotidianamente da milioni d’italiani, una professionista a tutto tondo; partita giovanissima da Trevi, è riuscita con impegno e caparbietà a raggiungere i migliori livelli nel difficile e competitivo mondo della comunicazione. Premiarla ci permette anche di offrire un esempio da seguire ai nostri giovani, di dare una speranza a chi vede il futuro negato.” Con questa motivazione il Sindaco Bernardino Sperandio ha conferito la civica benemerenza “Medaglia d’oro Trevi Premia” a Federica de Sanctis; insieme a lui sul palco del Teatro Clitunno, Luigi Andreani in rappresentanza del Comitato paritetico, che ha sottolineato il valore della istituzionalizzazione di un Premio ideato e voluto anni fa dalla Pro Trevi per rendere omaggio ai suoi cittadini più illustri.”

“La presidente della Pro Trevi Sara Zafrani esprime un vivo ringraziamento al consiglio direttivo della Pro loco e a tutti coloro che hanno lavorato all’iniziativa, e viva soddisfazione per la scelta di indicare per la prima volta una donna come destinataria della benemerenza: una giovane giornalista lontana dalla città, ma con solide radici a Trevi.”

“Aver istituzionalizzato un Premio ideato dalla Pro loco trasformandolo in una civica benemerenza deliberata dalla massima assise cittadina, spiega l’assessora alle politiche istituzionali Stefania Moccoli, ha un importante valore in grado di rafforzare il nostro spirito di comunità, che intende affermare, soprattutto verso le nuove generazioni, l’importanza di valori quali la capacità di impegnarsi per il raggiungimento dei propri obiettivi.”

“Questo riconoscimento che la città di Trevi le conferisce, con immenso piacere, si legge nella pergamena che accompagna la medaglia d’oro realizzata su disegno di Carlo Roberto Petrini,  è la testimonianza che la città di Trevi non dimentica i cittadini che si fanno valere nella nostra nazione. Uno scambio di riconoscenza fra chi continua a vivere nella propria terra a coltivare la storia e a costruire una nuova storia e chi fuori onora il nome della nostra città.”

Tanti amici e collaboratori hanno raccontato la Federica professionista e donna, coordinati dalla conduttrice dell'evento Diletta Masetti sono intervenuti tra gli altri: Mino Fuccillo, Renato Coen, Francesco Siciliano.