Trevi entra nella “Route high paths to Assisi”


Il borgo medievale di Trevi sarà la nuova tappa della suggestiva route High Paths to Assisi, a partire da aprile 2017. Ad annunciarlo, il rinomato ATG Oxford, tour operator inglese che opera da 40 anni sul territorio umbro e che offre servizi a paesi prevalentemente anglofoni come Regno Unito, Australia, Stati Uniti d’America, Sud-Africa, Nuova Zelanda e Canada.

“Sono molto soddisfatto che ATG Oxford abbia inserito Trevi come tappa dei suoi itinerari. Un risultato, spiega il primo cittadino Bernardino Sperandio che premia l’impegno di una città che da anni sta puntando, con buoni risultati, sulla carta del turismo .” “ Un nuovo importante strumento di promozione del nostro territorio, commenta l’assessora alla promozione turistica Stefania Moccoli, un ulteriore riconoscimento degli sforzi che da anni le amministrazioni che si sono succedute stanno facendo di concerto con gli operatori del comparto, il frutto di politiche di sviluppo innovative e rispettose dell’ambiente.”

Il claim dell’ATG Oxford è “the best way to see a country is on foot”, si tratta cioè di viaggi pensati e organizzati per essere svolti esclusivamente a piedi. Una particolarità questa che si adatta perfettamente al paesaggio che circonda Trevi. Al classico percorso a tappe che da Spoleto conduce ad Assisi e che fino a adesso passava solo attraverso la dorsale occidentale della Valle Umbra, si aggiunge il Sentiero degli Ulivi, il famoso itinerario che tocca Trevi e che si snoda lungo la fascia collinare orientale dominata dall’olivo.

I servizi offerti dall’ATG Oxford sono rivolti ad un target misto, si va dalla coppia giovane al singolo ottantenne, ma ciò che accomuna i suoi stimatori è la consuetudine ad esplorare ed a apprezzare le bellezze storico-naturali di un territorio spostandosi esclusivamente a piedi, e nello stesso tempo a prediligere le eccellenze ricettive. Sono viaggiatori vicini alla filosofia dei mercati ecosostenibili e solidali, quindi molto attenti alla qualità del territorio e dei suoi prodotti.

Ogni escursionista, sia l’Escorted, ovvero il viaggiatore che sceglie di farsi accompagnare da una guida, sia l’Independent, ossia chi decide di andare autonomamente, ha a disposizione un book nel quale è indicato l’itinerario da seguire tappa dopo tappa, con indicazioni ambientali e spiegazioni del patrimonio storico-artistico della zona da visitare, e con un elenco di strutture ricettive di riferimento.