Contributo abbattimento barriere architettoniche

TIPOLOGIA DEL SERVIZIO
La Regione Umbria ed il Comune di Trevi erogano dei contributi a favore di persone disabili che intendono eliminare le barriere architettoniche presso il proprio alloggio.

COME FARE

Per accedere all'assegnazione del beneficio occorre compilare un modulo di domanda predisposto dal Comune e disponibile presso lo Sportello del cittadino allegando il certificato medico attestante la disabilità, il certificato ASL attestante l'invalidità con difficoltà di deambulazione (Legge 104/92) e l'autocertificazione da cui risulta l'ubicazione e le difficoltà di accesso.

DESTINATARI

Portatori di disabilità che intendono apportare delle migliorie alla propria abitazione volte al superamento delle barriere architettoniche.

Disabilità accertata e attestata dal certificato ASL.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La richiesta va presentata allo Sportello del cittadino.

Entro il mese di febbraio di ogni anno l'Ente stila la graduatoria degli aventi diritto e la trasmette alla Regione per l'ammissione al finanziamento. Il Comune può prevedere una compartecipazione al contributo, definita di anno in anno al momento dell'approvazione del bilancio di previsione.

ACCESSO AL CONTRIBUTO

Successivamente all'approvazione della graduatoria da parte della Regione, il Comune informa gli aventi diritto dell'ammissione al contributo e fissa un termine entro cui il beneficiario deve presentare le fatture quietanzate del lavoro eseguito.

La documentazione richiesta va presentata allo Sportello del cittadino.