Siti sugli acquisti verdi


Repertorio del riciclaggio
Sito ufficiale del Repertorio del riciclaggio istituito presso l'Osservatorio Nazionale Rifiuti secondo quanto previsto dal D.M. 203/2003. L'ammissione al repertorio avviene sulla base di una domanda che l'azienda deve inviare all'Osservatorio corredato da una documentazione tecnica, un'analisi di processo e la perizia giurata di un certificatore professionalmente abilitato.
http://www.osservatorionazionalerifiuti.it/RepertRic.asp


Manuale del Green Pubblic Procurement (GPP) - Provincia di Cremona
Il Manuale del GPP si struttura in una sezione metodologica iniziale, seguita da una parte analitica a schede che indicano per ogni prodotto o attività da acquistare l'aspetto ambientale, il criterio ecologico, specifici marchi di riferimento come l'eco-label e l'indicazione del luogo in cui inserire il criterio ecologico nel bando. Per 189 prodotti, 14 marchi ecologici e 15 schede tipo; raggruppa per tipologia i beni e i servizi, individuandone il criterio ecologico associato e il luogo in cui introdurlo nel bando di gara.
http://www.compraverde.it/fatto/index.html

 

Un piano d'azione per il GPP

CD che fornisce agli EE.LL. un percorso guidato per l'elaborazione e l'implementazione di un Piano d'Azione per il GPP. Esso contiene inoltre:
1. il Manuale GPP (vedi documento precedente);
2. i documenti di riferimento fondamentali sia a livello politico che normativo.
http://www.compraverde.it/fatto/index.html

GPPnet la rete degli acquisti pubblici verdi: appalti verdi e criteri ecologici
Documento di analisi della normativa vigente a livello nazionale e comunitario in materia di appalti pubblici che disegna un quadro completo del contesto di riferimento per l'introduzione di criteri ambientali nelle procedure d'acquisto delle pubbliche amministrazioni.
http://www.compraverde.it/fatto/index.html

GPPnet la rete degli acquisti pubblici verdi: opuscolo informativo
Documento strutturato in schede divise per argomenti: da una panoramica sullo sviluppo sostenibile che tocca anche il tema delle politiche comunitarie e nazionali in materia, agli strumenti per un percorso di sostenibilità a livello locale. Vengono inoltre approfonditi alcuni aspetti tecnici come la politica integrata di prodotto e l'analisi del ciclo di vita. L'opuscolo si chiude con un glossario.
http://www.compraverde.it/fatto/index.html

GPPnet la rete degli acquisti pubblici verdi: check list di dettaglio
Linee guida con l'obiettivo di individuare le potenziali aree di intervento del GPP. La scheda di dettaglio si divide in cinque categorie di attività svolte dai Comuni nel biennio 2001-2002: erogazione di servizi, acquisto di beni di consumo, acquisto di beni durevoli, gestione e manutenzione degli edifici, realizzazione di opere pubbliche.
http://www.compraverde.it/fatto/index.html

 

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi: materiale per fornitori
Opuscolo informativo dedicato ai fornitori per spiegare quali sono i criteri di selezione dei servizi e prodotti.
http://www.compraverde.it/fatto/index.html


Buying green! An handbook on environmental public procurement
Manuale della Commissione Europea sul acquisti verdi pubblici.
http://europa.eu.int/comm/environment/gpp/pdf/int.pdf

 

Green Pubblic Procurement in Europe
Rapporto della Commissione Europea in inglese sullo stato di attuazione degli acquisti verdi pubblici nei 25 stati membri dell'U.E.
http://ec.europa.eu/environment/gpp/pdf/report_facts.pdf

 

Manuale degli acquisti verdi del Comune di Ferrara
Manuale del Comune di Ferrara che rappresenta il primo documento del genere a livello nazionale (scritto nel 2002) e quindi la base per un approfondimento sulle migliori e più efficaci modalità di responsabilizzare verso ambiente, etica e sostenibilità i vari enti pubblici nel momento in cui si rivolgono al mercato.
http://www.comune.fe.it/agenda21locale/documenti/manuale-acquisti-verdi.doc

Come acquistare il legno e carta per promuovere un uso responsabile delle foreste - manuale ad uso delle pubbliche amministrazioni
Manuale edito da Greenpeace in collaborazione con FSC Italia, incentrato sul tema "come acquistare legno e carta per promuovere un uso responsabile delle foreste". E' una guida pratica per strutturare gli appalti per le forniture di prodotti in legno e carta tenendo conto di criteri di compatibilità ambientale, ovvero coperti da certificazione FSC (o equivalente), che assicura la provenienza dei prodotti stessi da foreste gestite in maniera sostenibile, non tagliate illegalmente, dove la tutela dell'ambiente naturale e dei diritti delle popolazioni locali siano integrati. E' rivolto al personale che opera all'interno o in collaborazione con Enti pubblici.
http://acquistiverdi.it/contenuti/saperne_di_piu/documenti/209

 

Comunicazione interpretativa della Commissione. Il diritto comunitario degli appalti pubblici e le possibilità di integrare considerazioni di carattere ambientale negli appalti pubblici
Documento che analizza e mette in luce le possibilità che la legislazione comunitaria vigente offre alle pubbliche autorità di integrare le considerazioni di carattere ambientale nella loro politica degli appalti, e di contribuire in tal modo ad uno sviluppo "sostenibile".
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/site/it/com/2001/com2001_0566it01.pdf

 

Libro verde sulla politica integrata relativa ai prodotti
Il Libro verde propone una strategia intesa a rafforzare e a riorientare le politiche ambientali concernenti i prodotti, per promuovere lo sviluppo di un mercato di prodotti più ecologici.
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/site/it/com/2001/com2001_0068it01.pdf

 

Manuale delle Caratteristiche dei Prodotti Ambientalmente Preferibili
Documento di  lavoro di ANPA - ora APAT - messo a punto all'interno del progetto "Preparazione e applicazione sperimentale di strumenti per la diffusione di politiche di acquisto corrette ed ambientalmente sostenibili da parte degli enti pubblici (Green Public Procurement)".
http://www.a21provincia.genova.it/documenti%20scaricabili/MANUALE.doc

 

Guida verde per gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni - problemi e soluzioni pratiche
Questo documento presenta i lavori sugli acquisti pubblici più ecologici che sono stati effettuati dal gruppo di lavoro dell'OCDE sulla prevenzione e il controllo dell'inquinamento, tramite un gruppo direttivo ad hoc.
http://www.a21provincia.genova.it/documenti%20scaricabili/GPPOCSE.pdf

 

T 04 - acquisti ecologici per gli alberghi
Provincia di Rimini - Linee guida, criteri e consigli per la scelta dei prodotti da utilizzare negli hotel. 
http://www.turismosostenibile.provincia.rimini.it/documenti/download/T4.pdf

 

Manuale operativo per gli acquisti verdi. 
Manuale operativo per gli acquisti verdi nelle P.A. dell'Unione Terre di Castelli 
www.punto3.info/pages/manuale_acquisti_verdi.pdf

I love shopping in verde 
Miniguida elaborate dalla Provincia di Bologna; vedi anche le sezioni per i progetti scolastici e l'ecoufficio 
www.provincia.bologna.it/emas/documents/Iloveshopping...inverde.pdf

Collana Guide Ecoidea 
La provincia di Ferrara è disponibile a personalizzarle per i comuni che ne facciano richiesta
http://www.provincia.fe.it/ecoidea/eco-vetrine/vetrina.asp?Id=6

Miniguida per i cittadini 
Buone pratiche quotidiane per risparmiare ambiente e...euro 
www.provincia.fe.it/ecoidea