Storie di oggetti a lieto fine

Rifiuta il rifiuti...
... l'Ambiente è anche tuo.

Il problema dell'abbandono dei rifiuti richiede un'attenzione particolare da parte di tutti, perché interessa l'intera collettività e il territorio in cui viviamo.
Sempre più frequentemente i rifiuti vengono abbandonati nell'ambiente, in particolare beni ingombranti, ma anche rifiuti speciali e pericolosi, come eternit, pneumatici, rottami di veicoli e inerti da demolizione. I boschi, la campagna, il ciglio delle strade, le vicinanze dei cassonetti, nessun luogo viene risparmiato da questi comportamenti incivili.
L'Amministrazione comunale intende affrontare il problema con la necessaria determinazione, mettendo a punto una serie di iniziative concrete; la prevenzione, anche attraverso l'informazione, è la parola d'ordine, ma anche impegno costante e continuo nel perseguire chi commette questi illeciti.
Negli ultimi tempi è stata intensificata l'attività di vigilanza da parte del Corpo di Polizia Municipale, del Corpo Forestale dello Stato e di ARPA Umbria. Le prime sanzioni sono già state applicate. Chiederemo aiuto alle forze del sistema di Protezione civile ed alle associazioni di volontariato, con l'intento di creare una rete diffusa di controlli sul territorio, che possa facilitare l'individuazione dei responsabili di questi atti illegali. In alcuni punti particolari del territorio saranno installati sistemi di telecamere per la videosorveglianza.
Per combattere gli abusi, oltre alla vigilanza, è necessario fornire ai cittadini un'informazione adeguata e servizi appropriati per smaltire correttamente i rifiuti.
Oltre al servizio di raccolta differenziata, porta a porta e di raccolta stradale dei rifiuti solidi urbani, attraverso VUS spa è possibile richiedere, gratuitamente, il ritiro dei beni ingombranti direttamente presso la propria abitazione. In alternativa possono essere consegnati alla stazione ecologica; in questo caso, non solo il servizio è gratuito, ma chi consegna il rifiuto ottiene un piccolo vantaggio economico.
Tutti noi vogliamo la nostra casa pulita, perché non anche l'ambiente che ci circonda, che è anch'esso casa nostra?
Chi abbandona i rifiuti degrada l'ambiente, commette un'illegalità e danneggia tutti gli altri cittadini, perché risanare le aree dove si rinvengono materiali abbandonati, soprattutto se speciali o pericolosi, comporta spese rilevanti a carico del Comune che, inevitabilmente riducono gli spazi di scelta per altri servizi ed opere pubbliche.
Anche per questi motivi, oltre che per tutelare l'ambiente, i cittadini prendano coscienza che combattere i fenomeni di abbandono di rifiuti è utile per rispettare l'ambiente, per migliorare l'immagine complessiva della città che ambisce a consolidare un ruolo di eccellenza sotto il profilo turistico e culturale.
Quindi prevenzione, controllo e fermezza certamente, ma accanto alla condivisione e alla partecipazione dei cittadini: la qualità dell'ambiente del nostro Comune passa attraverso l'impegno e la collaborazione di tutti.