Il museo dà voce alle opere d’arte


Il museo dà voce alle opere d’arte. E lo fa attraverso un giovane laureato in storia dell’arte Federico Donnini, il quale con il progetto “Torno subito 2019 della Regione Lazio” in collaborazione con Sistema Museo, propone diversi approfondimenti sulle opere conservato nella Raccolta d’arte di San Francesco di Trevi.

Visite sabato 23 e domenica 24 novembre 2019, ore 11,30; sabato 30 novembre 2019 e domenica 1 dicembre 2019, ore 11,30 e sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019, ore 11,30.

Le guide a tema conducono il visitatore a intraprendere un viaggio dal Medioevo all’età Moderna. Si parlerà dei capolavori conservati nella Pinacoteca e nella Chiesa: dal Maestro della Croce di Trevi all’allievo Maestro di Fossa. Personalità straordinarie della pittura del Trecento messe in luce nella recente mostra Capolavori del Trecento; passando attraverso le opere del periodo rinascimentale Spagna e Pinturicchio, per giungere alla stupefacente pala d’altare di Alessandro Turchi detto l’orbetto, il pittore dei Barberini.