Rendiconto di gestione 2020

Il consiglio comunale approva il rendiconto di gestione 2020 che certifica, attraverso il parere favorevole dei revisori dei conti, una gestione sana e oculata del bilancio comunale.

La gestione finanziaria ha dato luogo ad un saldo positivo tra riscossioni e pagamenti evidenziando un fondo cassa finale di oltre 2.500.000,00 euro. Un dato altamente significativo che nel decretare la solidità dell’Ente fa registrare per il 2020 un avanzo di amministrazione libero di euro 281.894,73

La spesa corrente si è attestata ad euro 5.419.895,68 in flessione rispetto all’anno precedente del 4,72%. Le spese di investimento sostenute ammontano invece ad euro 2.672.582,00.

In notevole flessione anche i proventi da permessi a costruire destinati interamente al finanziamento delle spese per investimenti.

Scende anche l’indice di indebitamento pari al 2,59% rispetto alle entrate correnti dell’esercizio in corso.

"Il 2020 è stato un anno molto complicato a causa dell’emergenza sanitaria, ma grazie ad interventi di risparmio sulla spesa pubblica ed al contributo dello Stato il rendiconto del 2020 ha fotografato risultati tutto sommato buoni – ha spiegato il Sindaco Bernardino Sperandio - salvaguardando il livello dei servizi al cittadino e mettendo in campo alcuni interventi di sostegno alle categorie più duramente colpite dalla pandemia.”