Trevi: a scuola per l'ambiente!

Tante le attività promosse dalla Istituto Comprensivo T.Valenti in collaborazione con il Comune di Trevi per la tutela dell'ambiente.

Al fine di ridurre la frazione di rifiuti indifferenziati prodotti nella scuola, con Vus e Felcos è nato il progetto "WE HAVE A D.R.E.A.M." un nuovo modello di raccolta differenziata che ha coinvolto docenti, personale Ata e studenti.

Tutte le aule sono state dotate di contenitori per la raccolta di carta, plastica e organico, che vengono conferite tramite un calendario, come nelle utenze domestiche.

Altra importante iniziativa il progetto "Adotta un Parco", i ragazzi della scuola secondaria di I grado ed alcune classi elementari, hanno adottato il parco di Villa Fabri ed il parco giochi di Trevi, dove in giorni stabiliti controlleranno che i rifiuti siano stati civilmente riposti nei cestini e correttamente differenziati.

"Le iniziative- spiega il Vice Sindaco con delega all'ambiente Dalila Stemperini- sono tutte azioni concrete volte a sensibilizzare i giovani alunni ad una maggiore responsabilità ed attenzione alle questioni ambientali. Nelle varie attività svolte- prosegue- abbiamo riscontrato entusiasmo e grande partecipazione dei ragazzi; perciò grazie all'aiuto del corpo docente, continueremo a sostenere e supportare nuove progettualità per la tutela ambientale."

Il 21 novembre in occasione della festa degli alberi, è stata svolta una cerimonia all'interno dell'uliveto di Villa Fabri dove i bambini hanno messo a dimora  alcune piante di ulivo fornite dal Comune di Trevi, riflettendo con le proprie insegnanti su quanto sia importante conoscere il valore del saper custodire e implementare il patrimonio arboreo della città.