Al Clitunno di Trevi la Commedia umoristica del card. Lambertini


 
 

Al Clitunno di Trevi la Commedia umoristica del card. Lambertini

Il Teatro “Clitumno” di Trevi ospiterà, domenica 21 aprile alle ore 17, 30, una recita straordinaria de “Il Cardinale Lambertini”, suggestiva commedia storico-umoristica   scritta dall’avv. Domenico Benedetti Valentini e già data con grande successo in vari i umbri come il “caio Melisso” di Spoleto, il “Concordia” di Masciano ed altre città.
Partito da uno studio storico-letterario del dotto trevano Tommaso valenti, il testo rappresenta in modo colorito e coinvolgente i rapporti e scontri dell’arcivescovo di Bologna, cardinale Prospero Lambertini, con la nobiltà dei primi del ‘700, tutta pressa dai propri privilegi e da costumi, maschili e femminili, pittosto licenziosi, Il porporato divenne poi papa Bendetto XIV ma passò al mito popolare per il suo alternarsi di accese sfuriate e ricchezza di battute argute e mordaci, con cui riusciva a risolvere tante intricate questioni pubbliche e private. E’ lo steso Benedetti Valentini, ex parlamentare che non ha mai abbandonato la passione del teatro di prosa, ad impersonare il cardinale in maniera incisiva, con la dinamica regia di Graziano Petrini, che è a sua volta in scena nell’umoristica figura del conte Davia. In tutto recitano ben sedici attori, fra i quali il popolare trevano Carlo Roberto Petrini nei panni di un duca spagnolo.
La rappresentazione, che si avvale della bella costumistica concessa dall’Ente Quintana di Foligno, ha il patrocinio del Comune di Trevi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.
Si  possono acquistare i biglietti presso la Cartolibreria “Medioevo” di Piazza Mazzini (tel. 0742/780984) o la Caffetteria Mattioli a  Borgo Trevi (tel. 0742/781373)