Aggiungete il vostro defibrillatore alla catena della sopravvivenza

Con il "Progetto Umbria diffusione dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE)", in attuazione dal 2011 ad oggi, la Regione Umbria ha potenziato il contrasto alle morti per arresto cardio-circolatorio, rafforzando la dotazione dei defibrillatori delle Aziende Sanitarie Regionali e rendendo possibile la mappatura e il collegamento di tutti i defibrillatori disposti sul territorio con la Centrale Operativa 118.

Una defibrillazione immediata, tramite una scarica elettrica (associata ad una corretta esecuzione di manovre di rianimazione cardio-polmonare) sulla persona colpita da arresto cardio-circolatorio, risulta infatti, ad oggi, il principale strumento salvavita in attesa del soccorso del Servizio 118: tutto ciò concorre a costituire la cosiddetta "Catena della Sopravvivenza".

Nel territorio del Comune di Trevi, grazie alla sensibilità di cittadini e istituzioni, sono stati istallati due defibrillatori: uno a Trevi centro storico e uno a Borgo Trevi.

Nella "Catena della Sopravvivenza" la Centrale Operativa Unica regionale del 118, con sede presso l'Azienda Ospedaliera di Perugia, ne rappresenta la cabina di regia ed invita tutti i possessori di defibrillatori (Enti pubblici, Associazioni e Privati cittadini) ad iscriverli nel Registro regionale on-line dei defibrillatori, disposto sul proprio sito istituzionale all'indirizzo: http://www.118perugia.it.

Deliberazione di Giunta regionale n. 1140 del 10-10-2011

Deliberazione di Giunta regionale n. 1720 del 22-12-2014

Per info:

Direzione regionale salute e coesione sociale

Tel. 075 504 5296/5257/5224 - Fax 075 504 5569

redazionesanita@regione.umbria.it