Amministrazione trasparente


Nuovi adempimenti Decreto Legislativo n. 33/2013

 

Dal 20 aprile 2013 è in vigore il Decreto Legislativo n. 33/2013 relativo al "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

 

Nell’adunanza del 28 dicembre 2016 l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato la Delibera n. 1310 "Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016".

L’allegato alla delibera recepisce le modifiche introdotte dal d.lgs. 97/2016 relativamente ai dati da pubblicare e introduce le conseguenti modifiche alla struttura della sezione dei siti web denominata "Amministrazione trasparente".

 

In conseguenza di ciò, questa sezione del sito è in corso di aggiornamento, sia per quanto riguarda la sua struttura sia in relazione alla produzione, da parte degli uffici competenti, delle informazioni da inserire (molte delle quali sono comunque già pubblicate da tempo sul sito).

  

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33

Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97


 

La Bussola della Trasparenza consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’ analisi ed il monitoraggio dei siti web.

 

Il principale obiettivo è di accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali.

 

Attraverso il sito dedicato è possibile verificare in tempo reale un sito web inserendo l'indirizzo relativo o verificare il sito di una amministrazione presente in archivio inserendone la denominazione.

 

Il risultato a video darà una indicazione della rispondenza del sito istituzionale del Comune di Trevi alle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 33/2013.


Il Ministero della Funzione Pubblica inserisce il portale www.comune.trevi.pg.it tra quelli che soddisfano il cento per cento dei requisiti previsti dalla rigida disciplina in tema di trasparenza e diffusione delle informazioni al cittadino.

 

Leggi la notizia