Al via il primo fine settimana di Frantoi Aperti 2014


1° WEEKEND DI FRANTOI APERTI IN UMBRIA

1 e 2 NOVEMBRE 2014

Al via il primo fine settimana di Frantoi Aperti 2014

con eventi ad Assisi, Giano dell’Umbria, Piegaro, Spoleto e Trevi.

Al via l’1 e 2 novembre Frantoi Aperti in Umbria che per la 17esima edizione coinvolge quindici borghi e ventisette frantoi in tutta la regione.

I borghi al debutto sono Assisi con “UNTO - Unesco, Natura, Territorio, Olio”, Giano dell’Umbria con “La Mangiaunta”, Piegaro con il “Territ’Olio di Piegaro”, Spoleto con  la Giornata Nazionale del trekking urbano e la mostra convegno di micologia: funghi ed erbe spontanee l’orto di casa mia e Trevi con “Festivol, Trevi tra Olio, Arte, Musica e Papille”.

Tanti gli eventi in programma nelle città, ad Assisi UNTO:

nella piazza principale mostra mercato dell’olio e dei prodotti tipici, nei tre giorni della manifestazione, nella Piazza del Comune si assaggerà pane caldo, offerto e fatto con farine selezionate dal Molino sul Clitunno di Trevi, con olio appena franto, nella Sala delle Volte #artigianiinnovatori, giovani artigiani umbri che hanno avuto il coraggio di continuare a fare ciò che sapevano fare, affacciandosi con la propria piccola realtà ad un mondo globale, mantenendo la propria identità; attrazione per appassionati di qualità, di nuove idee, di piccolo, di buono, anche “imperfetto”, di raro, di cultura ed identità, tutte caratteristiche che sono proprie anche del nostro territorio e di chi ci lavora. Inoltre ci saranno scuole di cucina e visite guidate della città.

A Trevi per “Festivol” a Villa Fabri mostra mercato dell'olio delle colline di Trevi, degustazioni; in piazza del comune, si assaggerà pane caldo, offerto e fatto con farine selezionate dal Molino sul Clitunno di Trevi e lenticchie, il  mercato del contadino, il mercato dei Presidi Slow Food umbri e delle regioni ospiti, visite guidate delle città, trekking, caccia al tartufo, degustazioni, nei palazzi storici della città a base di Presidi Slow Food, laboratori di cucina, Sensational Umbria di Steve Mc Curry sui paesaggi Umbri.

Giano dell'Umbria “La Mangiaunta” passeggiata gastronomica nei frantoi, dove sono previsti abbinamenti di olio con prodotti tipici umbri, giro nei castelli gianesi, degustazioni di olio e vino, sedano nero e rocciata.

A Piegaro “Territ’Olio di Piegaro” con visite guidate della città e del museo del vetro. Visite ai Frantoi con navette dove è prevista la sosta all'abbazia dei Sette Frati, con assaggio di olio e prodotti tipici nel frantoio adiacente.

Questi gli altri ingredienti di Frantoi Aperti:

La musica e il teatro saranno un ingrediente fondamentale per questo fine settimana: nella giornata di sabato 1 novembre concerti di musica tradizionale e popolare ed esibizioni teatrali animeranno le piazze con “Cogli la prima mela” ad Assisi, la pizzica dei Takatatum a Trevi e la Takaband street band del Trasimeno a Piegaro, mentre domenica 2 novembre ad Assisi l’Athanasius Duo e i FourB per finire con lo spettacolo del Calendimaggio della nobilissima parte de Sopra; a Giano dell’Umbria in scena, presso la Chiesa di s. Francesco l’orchestra da Camera di Perugia con il Concerto alla Rustica e a Trevi Stefano Cipiciani in “Ricordi con guerra”.

Mostra di Arte Contemporanea #CHIAVEUMBRA nei comuni di Giano, Trevi, Piegaro, e Assisi, prendendo le navette dirette ai frantoi, i visitatori sosteranno in luoghi romiti immersi in uliveti, come antiche pievi, vecchi opifici, dove all' interno si troverà una mostra di arte contemporanea, denominata #Chiave Umbra, una delle novità di questa edizione di Frantoi Aperti.

Passeggiate e visite Guidate

a Trevi  sabato 1 novembre alle ore 10.30 con partenza da piazza Mazzini trekking fino a Manciano tra oliveti e castagneti e alle ore 11  da Piazza Mazzini visita guidata della città e delle chiese barocche con” Dino il primo cittadino”, alle ore 15.30 visita guidata del Museo della Civiltà dell’Olivo, domenica 2 novembre alle ore 9 da Piazza Garibaldi navetta per le Canapine con approfondimenti sul Sedano Nero e a seguire laboratorio di cucina mentre alle 9.00 da Piazza Mazzini trekking tra vigne e oliveti con caccia al tartufo e degustazione (prenotazione obbligatoria 328 1421980)

Ad Assisi sabato 1 novembre ore 9.45 con partenza da Piazza del Comune passeggiata naturalistica con visita guidata al Giardin dei Semplici, al Bosco di S.Francesco e al Terzo Paradiso. Domenica 2 novembre alle ore 9.30 con partenza da Piazza del Comune passeggiata al Parco del monte Subasio con soste all' Eremo delle Carceri, all' abbazia benedettina e pranzo in agriturismo, (tel +39 0758019032)

A Giano sabato 1 novembre alle ore 14.30 da Piazza S.Francesco “Passeggiando tra gli ulivi” e domenica 2 novembre dalle ore 15.00 “Oleovagando per castelli gianesi tra storia e leggenda”; alle ore 16 “ItineranTangOil” . al termine degli itinerari ai partecipanti verrà donata una bottiglietta di olio d’oliva.

A Piegaro sabato 1 novembre alle ore 15.00 partenza dal Museo del Vetro “Il TerritOlio di Piegaro e domenica 2 novembre dalle 10 alle 18.30 visita ai frantoi e alla Badia dei Sette Frati, dove nell’adiacente frantoio saranno tenuti corsi di pittura, massaggi e creazione di saponi il tutto rigorosamente a base di olio d’oliva.

Tavole rotonde e convegni Ad Assisi sabato 1 novembre alle ore 18 nella Sala della Conciliazione Tavola rotonda #Artigianiinnovatori: Idee, startup e manualità creative in collaborazione con www.wwworkers.it con Giampaolo Colletti   digital story teller, e giornalista per Gruppo24Ore (community degli artigiani in rete). Sarà una occasione per ascoltare le storie degli artigiani dove gli artigiani racconteranno le proprie storie.

Domenica 2 novembre alle ore 10 alla Sala della Conciliazione “Olivo e olio un patrimonio dell’Umbria francescana” con l’assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini.

A Trevi Domenica 2 alle ore 10 al Teatro Clitunno si terrà la proclamazione del vincitore del Premio giornalistico nazionale Reporter Gourmet  presieduto da Giuseppe Cerasa – di Repubblica, in occasione del ventennale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti: www.frantoiaperti.netwww.stradaoliodopumbria.it

Seguici su Facebook Twitter: #frantoiaperti #chiaveumbra