A Festivol "Trevi produce eccellenza"


Nell’ambito di Festivol domenica 30 ottobre al Complesso Museale di San Francesco, nella Sala dello Spagna, il Comune di Trevi ha premiato i produttori di olio trevani vincitori di concorsi nazionali e i proprietari di oliveti nella fascia olivata Assisi-Spoleto che hanno eseguito il restauro dei muretti a secco consegnando il riconoscimento “TREVI Produce Eccellenza”.
 
La premiazione è stata anche l’occasione per parlare di Fascia Olivata Assisi-Spoleto e del suo futuro, con il sindaco di Trevi Bernardino Sperandio che ha sottolineato l’importanza di far ripartire al più presto l’iter della candidatura a Patrimonio Unesco: "Noi stiamo facendo la nostra parte: abbiamo scelto figure professionali di altissimo profilo che ci stanno guidando in questo percorso. Ora, a seguito dell'insediamento dei nuovi ministeri,  speriamo si possa riprendere il discorso".
 
Paolo Morbidoni, presidente della Strada dell’Olio EVO Dop Umbria, ha ricordato invece la necessità di fare rete e lavorare insieme per far sì che le eccellenze diventino elemento fondante di una comunità che vuole crescere, anche in chiave turistica, portando come esempio il successo che ha riscontrato negli anni la manifestazione Frantoi Aperti. 
 
Sulla stessa lunghezza d’onda gli interventi di Stefania Moccoli, assessora di Trevi e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, del sindaco di Spello, Moreno Landrini e dell’assessore di Trevi, Paolo Pallucchi, che ha premiato le eccellenze trevane. 

 

LE AZIENDE PREMIATE
 
Sono state premiate per il loro lavoro di restauro dei muretti a secco: 
 
Azienda Agraria Di Girolamo Alessandro
Azienda Agricola Maria Zappelli
Azienda Agraria Conti Fabio
Azienda Agraria Medei Marco
Azienda Agraria Politi Anna Maria
Azienda Agraria Conti Toni di Cigoli
Azienda Agraria Camilli Federico Maria
Azienda Agraria Marchi Emanuela
 
Sono state premiate per i riconoscimenti nazionali e internazionali ricevuti le seguenti Aziende:
Il Frantoio Società Agricola Trevi
Frantoio Gaudenzi
Conti Toni di Cigoli