INFORMATIVA PROFESSIONISTI SETTORE EDILIZIA – COMMERCIO – ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Si avvisano i professionisti che a far data dal 1 luglio 2024 il portale suape edilizia e commercio si trasferirà sul nuovo portale SUAPE raggiungibile rispettivamente ai seguenti link:
https://trevi.halleyweb.it/c054054/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/1
https://trevi.halleyweb.it/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/5
Dal 1 luglio 2024 pertanto il precedente portale SUAPE – VBG sarà utilizzabile solo per la mera consultazione delle istanze già presentate fino alla data del 30/06/2024 e non sarà possibile inserire nuove istanze.
INFORMAZIONI UTILI
Pratiche edilizie: tutte le informazioni (modulistica, piano regolatore, diritti di segreteria e quant’altro) possono essere reperite nell’apposito portale raggiungibile dal link indicato
Pratiche commercio:
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini, imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazioni di servizi sul territorio comunale e a proprietari di fabbricati o impianti che vengono o verranno usati per attività produttive.
Approfondimenti
Ulteriori informazioni sono raggiungibili alla pagina di servizio:
(https://trevi.halleyweb.it//zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/5)
Come fare per avviare una pratica
La consultazione delle informazioni inizia con la scelta dell’area d’interesse tra quelle rese visibili dall’ente all'interno della sezione "Informazioni e avvio istanze online"
(https://trevi.halleyweb.it/zf/index.php/suap/informazioni)
Selezionando uno degli argomenti proposti è possibile consultare la relativa scheda informativa. In essa sarà possibile reperire informazioni quali: descrizione, modalità di avviamento dell'istanza, requisiti, normativa di riferimento, fasi previste dall'iter amministrativo, modulistica da scaricare.
Attraverso questa sezione, selezionando il bottone "Invia istanza" nella scheda relativa alla modulistica sarà possibile inserire i dati ed i documenti ed inoltrare la richiesta.
Il portale consente di accedere al servizio online tramite SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o tramite registrazione manuale.
Dopo aver effettuato l'accesso, potrà procedere con il completamento dell'istanza, compilando con attenzione tutti i campi richiesti e allegando la documentazione necessaria specifica per l'attività.
Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria.
In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione allo svolgimento dell'attività economica.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: è possibile verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica all'interno dell'area personale del portale oppure è possibile contattare direttamente il SUAP. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale o tramite registrazione manuale.
Condizioni di servizio
Per prendere visione dei dettagli, scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, accedendo direttamente al servizio.
Contatti
Orari e contatti possono essere reperiti qui:
https://www.comune.trevi.pg.it/pagine/servizio-finanziario-tributi-personale-e-sviluppo-economico