A Trevi si celebra la Giornata della Terra!


Il nuovissimo gruppo di volontari "Retake Trevi" che fa capo al gruppo nazionale Retake Roma, con moltissime sedi aperte ormai anche nel resto della Penisola arriva a Trevi. 
Migliaia di volontari in tutta Italia, almeno una volta al mese, si armano di ramazza, sacchi per la differenziata, pinze, guanti, pennelli e raschietti, attivandosi per rendere più decorosi i luoghi che l'incuria degli incivili ha portato al degrado. È un esercito pacifico che ha dichiarato guerra alla sporcizia diffusa, alle cicche, alle discariche abusive, alle aiuole incolte, alle scritte offensive sui muri, agli stickers attaccati ovunque e in generale all'ignoranza e all'inciviltà. 
Il responsabile del gruppo di Trevi è Maria Cristina Garofani, affiancata da Moira Elisei e Massimo Rocchi Bilancini, in attesa che altri trevani possano presto aggiungersi. 
 
Tanto impegno- spiega la responsabile Cristina Garofani- e una ferrea forza di volontà, un'amministrazione sensibile e collaborativa, una macchina organizzativa all’altezza: questi sono gli ingredienti per rendere il mondo un posto migliore per tutti. 
 
Abbiamo immediatamente sostenuto l'associazione- spiega il vicesindaco e assessore all'ambiente Dalila Stemperini- che persegue gli obiettivi dell'Amministrazione Comunale.
Il messaggio che vogliamo lanciare è solo uno: difendere i nostri territori dagli abusi e dagli scempi, cercando di sensibilizzare la popolazione alla cura dell'ambiente e della cosa comune.
Per combattere l'abbandono occorre lavorare in prima linea e noi saremo a fianco dei Retake Trevi in questa battaglia. 
 
Il 23 aprile il gruppo Retake Trevi celebrerà la Giornata della Terra con il suo evento inaugurale. 
Insieme ai volontari di altre associazioni e in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, renderanno più bello e vivibile l'argine del torrente Marroggia, bonificandolo dalle varie discariche di rifiuti (elettrodomestici, materassi, pneumatici e altro) che lo deturpano.
Sarà il primo di una lunga serie di eventi a cui tutti siete invitati a partecipare. Potete iscrivervi alla pagina Facebook “Gruppo organizzativo Retake Trevi” e scaricare l'App Retake che rende più snelle le procedure di registrazione dei partecipanti all’iniziativa. Unitevi al gruppo per rendere Trevi un posto migliore!