Brodsky Quartet in Concerto



 

 
Brodsky Quartet in Concerto
Trevi – Chiesa di San Francesco. Martedì 23 maggio 2023, ore 21:00
Brodsky Quartet , uno dei migliori quartetti del nostro tempo che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Elvis Costello, Sting e Bjork si esibirà a Trevi, martedì 23 maggio alle ore 21:00,  presso la meravigliosa chiesa di San Francesco.
Il quartetto composto da Krysia Osostowicz (violino), Ian Belton (violino), Paul Cassidy (viola), e Jacqueline Thomas (violoncello) nasce nel 1972 ha alle spalle un’esperienza di oltre 3000 concerti eseguiti sui palchi di tutto il mondo, con più di 60 registrazioni.
 
Il 23 maggio nella magnifica cornice francescana eseguiranno per la città di Trevi “Sonata per violino in sol minore” (arr. Paul Cassidy) di Johann Sebastian Bach, prima sonata arrangiata da Paul Cassidy. Le Sonate sono un ciclo di sei opere per violino che Johann Sebastian Bach iniziò a comporre nel 1703.
Il ciclo si compone di tre sonate e tre partite e fu pubblicato per la prima volta nel 1843.
Seguirà poi l’esecuzione “Quartetto per archi n. 14. in re minore D. 810 Der Tod und das Mädchen” (1824) di Franz Schubert, un dialogo tra una ragazza e la morte, in cui una ragazza resiste con veemenza all'arrivo della morte, mentre cerca di confortarla. Un capolavoro indelebile scritto dopo che il compositore si rese conto che stava morendo.