Contributo per l’acquisto di libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° e 2° grado


C’è tempo fino al 18 ottobre per presentare la domanda per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° e 2° grado per l’anno scolastico 2021-2022.
 

Destinatari dei contributi sono gli studenti residenti nel comune di Trevi appartenenti a famiglie che presentino un’ I.S.E.E., in corso di validità, non superiore ad € 10.632,94.
 

Qualora non sia ancora disponibile la relativa attestazione, può essere presentata la domanda di contributo libri di testo, indicando i dati di presentazione della D.S.U. (Dichiarazione Sostitutiva Unica). In questo caso l’ I.S.E.E. potrà essere acquisita dal Comune successivamente.
 

La domanda va inviata direttamente al Comune sull’apposito modello predisposto con le modalità in esse contenute. Il modello è reperibile sul sito internet del Comune di Trevi, presso lo Sportello del Cittadino e le segreterie delle scuole.
 

La compilazione dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore oppure dallo studente se maggiorenne. La liquidazione dei contributi è subordinata alla presentazione della documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo. Tale documentazione deve essere conservata per 5 anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo) e va consegnata contestualmente alla presentazione della domanda. Una volta terminata l’istruttoria che compete ai Comuni, sulla base del numero complessivo delle domande ammissibili, la Regione approva il piano regionale di riparto delle risorse tra i Comuni. I Comuni sono tenuti a svolgere la funzione di controllo sulle domande presentate dai beneficiari e secondo le specifiche procedure e modalità stabilite nei propri regolamenti. In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato.
 

Per ogni informazione contattare l’ufficio Servizi sociali e scolastici: 0742-332223, sociale@comune.trevi.pg.it.
 


 
 Contributo libri di testo 2021/2022 - Avviso pubblico
 
 Contributo libri di testo 2021/2022 - Modello di domanda