Emergenza COVID-19 - Istituzione zona arancione rafforzata- Le misure contenute nell'Ordinanza Regionale n. 20 del 26.02.2021

Da oggi lunedì 1 marzo, fino a Venerdì 5 marzo in vigore Ordinanza Regione Umbria n.20/2021

Zona ARANCIONE rafforzata

Alle disposizioni già in vigore per la zona arancione si aggiungono ulteriori limitazioni, tra le quali:

Coprifuoco esteso dalle 21.00 alle 05.00.

Mascherina FFP2 certificata obbligatoria per tutti gli operatori degli esercizi commerciali, e fortemente raccomandata per tutti gli utenti degli stessi esercizi.

Vietato consumare alimenti e bevande all'aperto e nei luoghi aperti al pubblico per l'intera giornata.

Vietato svolgere attività sportive e ludiche in gruppo nei parchi e nelle aree verdi, e divieto di utilizzo delle aree gioco.

Sospese tutte le attività delle associazioni e dei circoli culturali.

Esercizi commerciali di vicinato, medie e grandi strutture di vendita chiusi dalle 14.00 del sabato e nelle giornate di domenica, ad esclusione della vendita di beni di prima necessità (NB. la presente disposizione non interessa questo fine settimana, ma si applicherà dal 6 marzo nel caso in cui l'ordinanza dovesse essere prorogata).

Chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali, ad esclusione dei beni di prima necessità, nelle giornate festive e prefestive.

Consentiti spostamenti in ambito regionale per le attività di caccia autorizzate dalle Regione.

Per i soli comuni della Provincia di Perugia si aggiungono ulteriori limitazioni relative alle scuole:

Tornano in presenza i servizi educativi della scuola dell’infanzia (0-3 anni)

Sospesi i servizi educativi della scuola dell’infanzia (3-6 anni)

Rimane in vigore la didattica a distanza per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

Sospese tutte le attività laboratoriali nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e nei corsi IeFP (salvo la possibilità di svolgere attività in presenza in ragione di mantenere l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali).

Qui sotto il testo completo dell'ordinanza.

Ordinanza del Presidente della Regione Umbria n. 20 del 26.02.2021