Emergenza COVID-19 - Le misure contenute nel Decreto-Legge 23 febbraio 2021, n. 15

In Zona Rossa, dal 24 febbraio 2020

VIETATO

- andare a trovare amici e parenti e confini regionali blindati: ecco le eccezioni per spostarsi.

Per la zona rossa - e quindi anche per tutta la provincia di Perugia :

- VIETATI

gli spostamenti verso abitazioni private diverse dalla propria anche nello stesso comune. Un divieto che coprirà praticamente tutto il mese di marzo (fino al 27).

Questo significa che anche a Perugia e provincia, attualmente zona rossa, non sarà più possibile spostarsi a trovare amici o parenti, come è stato invece fino a qui consentito sebbene limitatamente ad una sola persona e non più di una volta al giorno.

RESTANO CONSENTITE le visite in altra abitazione oltre che per motivi di lavoro e salute anche per determinati stati di necessità, come ad esempio fare assistenza a familiari o lasciare minori in custodia.

Fino al 27 marzo niente spostamenti in altre regioni qualunque siano i colori delle Regioni.

Le eccezioni: spostamenti per esigenze lavorative, necessità e motivi di salute; ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione; per accompagnare i figli dall’altro genitore (divorziati, separati).

L'autocertificazione è fondamentale per spostarsi. In caso di trasgressione multe da 400 a 3mila euro.

A tal proposito si informa che a supporto dell’attività di controllo da parte di Carabinieri e Polizia Locale è operativo nel territorio del Comune di Trevi un contingente dell’Esercito Italiano composto da n.3 unità e un mezzo militare.

Qui sotto il testo il decreto.

DECRETO-LEGGE 23 febbraio 2021, n. 15