Festival Federico Cesi Musica Urbis


FESTIVAL FEDERICO CESI MUSICA URBIS 2020

MAIN FESTIVAL

 

MAIN FESTIVAL: In programmazione recitals dedicati ai grandi nomi della classica ma anche a brani inediti in esclusiva per il festival

 

Entra nel vivo la programmazione del Festival Federico Cesi Musica Urbis a Trevi ed Orvieto con i recitals serali dedicati ai grandi nomi della classica ma anche ad inediti eseguiti in esclusiva per la manifestazione. A Trevi mercoledì 5 agosto sarà la volta di Eterno Femminile: Donne in Musica. Annalisa Pellegrini soprano & Yun Woo Oh pianoforte eseguiranno un programma tutto al femminile con brani di Clara Schumann, Cecile Chaminade, Elsa Olivieri Sangiacomo (Respighi) e inediti di Gilda Ruta, pianista e virtuosa napoletana di fine ‘800 che fu particolarmente apprezzata da Franz Liszt e poi da Arturo Toscanini nelle collaborazioni Newyorkesi. I brani della Ruta prevedono sia arie da camera che pezzi solistici per pianoforte e sono stati rinvenuti e catalogati grazie all’interesse dal musicologo Giovanni Vigliar che ne ha curato una recente biografia per la Colonnese editore riscuotendo interesse e recensioni a livello nazionale. Gilda Ruta segna uno spartiacque. Il mondo della musica di allora ammetteva soltanto " prime donne", cantanti come il soprano Maria Malibran o soliste acclamate come Clara Wieck Schumann. Ruta è invece una compositrice a tutti gli effetti, un'antesignana di figure come Emilia Gubitosi, la prima donna in Italia a conseguire il diploma in composizione (al San Pietro a Majella) e fondatrice dell'oggi centenaria associazione Alessandro Scarlatti. E’in uscita un cd dedicato per la Orpheus Classical.

Giovedì 6 agosto Stefano Palamidessi omaggerà uno dei più grandi chitarristi del '900: lo spagnolo Andrès Segovia. Evento musicale realizzato nello splendido spazio aperto del Chiostro di San Francesco a Trevi, in totale sicurezza e distanziamento COVID-19. Stefano Palamidessi, concertista e didatta, omaggia il genio interpretativo di Andrès Segovia, che all'inizio del XX secolo conquista il pubblico di tutto il mondo e regala alla chitarra un posto di rilievo nella musica colta. Saranno eseguiti brani celebri del repertorio Segoviano, con musiche di Fernando Sor, Heitor Villa-Lobos, Federico Moreno Torroba, Isaac Albeniz.

Domenica 9 agosto, alle ore 18.00 ci spostiamo invece nella splendida location orvietana dalla Cantina Ponziani al Griffin’s Resort in cui per la serie Music & Wine il pianista brasiliano João Tavares Filho proporrà Brazilian Patchwork: un concerto aperitivo in cui l’eclettico virtuoso pianista brasiliano, presenterà uno scintillante e appassionante programma con alcuni dei più famosi brani e autori della tradizione brasiliana e musiche di Pixinguinha, do Bandolim, Azevedo, Gismonti, Pascoal, Dominguinhos, Sivuca. A seguire l'evento prevede la visita della Cantina Ponziani con degustazione di vino biologico.

Si torna al repertorio più squisitamente classico lunedì 10 agosto, a Trevi, per il Concerto-Conferenza del pianista e divulgatore Alessandro Bistarelli. L’evento, ad accesso gratuito, focalizza l’attenzione su riflessioni di carattere estetico e musicale che metteranno a confronto la produzione pianistica di Ludwig van Beethoven e Muzio Clementi nell’analisi della Sonata Didone Abbandonata, introducendo quindi un altro tema importante della programmazione del Festival per l’edizione 2020, riservata ai 250 anni dalla nascita del grande genio Beethoveniano.

Ma il festival Federico Cesi Musica Urbis è da sempre aperto alle sperimentazioni contemporanee ed affascinato da nuove proposte per il proprio pubblico. Martedì 11 agosto a Trevi è in programma Saxatile: Sax, elettronica & visual Evento multimediale tra musica e arte visuale. Enzo Filippetti, sassofonista di fama mondiale e promotore di progetti musicali sperimentali, presenta un evento di musiche contemporanee per sassofono con elettronica, in una coinvolgente modalità di fruizione per il pubblico, utilizzando l'acusmatica e il visual per una esperienza del tutto inedita per lo spettatore.

Alle ore 12 e alle ore 18 a Trevi sono sempre attivi i concerti della serie FH GIOVANI ad accesso gratuito su prenotazione: la serie, dedicata ai giovani astri nascenti della classica, propone ogni giorno repertori e formazioni diverse con musicisti provenienti da tutto il mondo.

 

La prenotazione degli eventi ad ingresso gratuito e l’acquisto dei biglietti per i concerti del Festival sarà possibile al seguente link https://www.eventbrite.it/o/festival-federico-cesi-musica-urbis-30690749856 

oppure alla pagina www.festivalfedericocesi.it

 

INFO e RIFERIMENTI

fabricaharmonica@gmail.com

www.festivalfedericocesi.it

347.9171537 – 328.3328689