Il Comune in aiuto per pagare le bollette - Pubblicato un avviso per fronteggiare questo momento di crisi

La giunta comunale - su proposta dell'assessorato alle politiche sociali - ha approvato un avviso per venire incontro alle famiglie in difficoltà vista la situazione di crisi attuale legata ad un forte rincaro dei costi relativi alle utenze domestiche, mettendo a disposizione la cifra complessiva di € 14.692,62,di cui € 7.426,32 verranno destinati ai nuclei familiari costituiti da anziani soli autosufficienti o coppie di anziani soli autosufficienti, mentre i restanti € 7.266,30 saranno erogati a favore di nuclei familiari che vertono in condizioni svantaggiate.
Il contributo è concesso in base all’importo documentato dalla copia delle bollette allegate obbligatoriamente alla domanda (pena la non assegnazione del relativo contributo) e riferite al periodo marzo-settembre 2022.  Il beneficio si configura come un contributo una tantum, definito in relazione al numero dei componenti il nucleo.
"Negli ultimi tempi il caro bollette, così come i rincari sui prezzi del carburante, spiega il Sindaco Bernardino Sperandio, hanno messo in ginocchio moltissime famiglie, già provate dal lungo periodo emergenziale e la crisi conseguente alla guerra in Ucraina, gli aiuti da parte del Governo stanno arrivando, ma anche noi vogliamo fare la nostra parte stanziando ulteriori fondi per contributi economici per i cittadini residenti.
"Per cercare di ampliare la platea dei beneficiari dei bonus governativi gas e luce, commenta l'assessora al sociale Stefania Moccoli, con questo bando si punta a tendere una mano ai cittadini contro i forti rincari.”
All’atto della pubblicazione del presente avviso gli interessati devono presentare i seguenti requisiti specifici: essere titolare di un contratto per utenze domestiche, intestato ad uno dei componenti il nucleo familiare anagrafico e riconducibili all’abitazione di residenza anagrafica del nucleo familiare del richiedente, sita nel Comune di Trevi, sia essa di proprietà, in locazione con contratto regolarmente registrato o comodato d’uso, gratuito e non, regolarmente registrato; aver sostenuto spese per utenze domestiche (luce, gas/GPL) relativamente al periodo marzo-settembre 2022, da dimostrare allegando obbligatoriamente alla domanda, copia delle fatture pagate riferite al periodo sopra indicato e riguardanti la fornitura di energia elettrica e gas/GPL, a pena della non assegnazione del relativo contributo.
La domanda va presentata a mezzo posta elettronica - all’indirizzo pec: comune.trevi@postacert.umbria.it (per istanze inviate solo da altro indirizzo pec) o all’indirizzo e-mail: sportello@comune.trevi.pg.it.
Coloro che sono nella assoluta impossibilità di inviare PEC o e-mail possono consegnare la presente richiesta presso: Sportello del Cittadino, previo appuntamento, da concordare chiamando i numeri 0742/332212 – 0742/332226 –0742/332223.
INFORMAZIONI:
Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0742/332212 e lo Sportello del Cittadino al n. 0742/332226.

Tutte la documentazione è disponibile nella seguente pagina: