Natale a Trevi 2019 - Vivi la meraviglia


Un cartellone con eventi mirati, di qualità, con la magia dei presepi, l’allegria dei mercatini, e sullo sfondo un centro storico illuminato e un paesaggio di rara suggestione.

Prende il via “Natale a Trevi – Vivi la meraviglia” una rassegna di appuntamenti che accompagnerà la città durante tutte le festività che quest’anno si arricchisce di accattivanti momenti di animazione per bambini e con la novità del Capodanno in Piazza.

L’anteprima del cartellone è rappresentata dal classico appuntamento con la premiazione del Volontario dell’anno venerdì 6 dicembre alle ore 10,30 presso la Chiesa di S. Francesco. “L’iniziativa, spiega l’assessora alle politiche sociali Stefania Moccoli, è giunta alla sua XIII edizione ed è volta a sensibilizzare i cittadini verso l’impegno sociale e a valorizzare il ruolo delle numerose associazioni di volontariato che operano sul territorio.”

 

Saranno i presepi e le natività nell’arte a giocare un ruolo scenografico e simbolico particolare. Per tutto il corso delle festività infatti ne saranno dislocati molti in alcuni punti della città e tutti diversi grazie al lavoro di cittadini, volontari della Pro Trevi e dell’associazione Vo.La Trevi che allestisce quadri scenici che si ispirano a importanti artisti come Giotto e Perugino, e si snoderanno lungo un percorso indicato con una cometa e pensato per far immergere il visitatore nella storicità della città.

“Abbiamo voluto questo calendario di eventi molto qualificati – prevalentemente ad ingresso gratuito – anche per dare ai visitatori una occasione in più per ammirare la città’, ha spiegato il sindaco Bernardino Sperandio, una promozione per un territorio e un centro storico che offrono rare suggestioni nel periodo natalizio, grazie all’impegno che volontari e cittadini mettono oramai da anni nella cura dei vicoli e nell’allestimento di presepi grandi e piccoli.”

 

Si inizia domenica 8 dicembre alle ore 10:00 in piazza Mazzini con alcune novità di questa edizione: “Il Villaggio delle meraviglie di Natale" una esposizione di artigianato e prodotti tipici a cura di Associazione "Il Villaggio Delle Meraviglie” e alle ore 15:00 presso il Circolo di lettura il “Laboratorio di cucito per bambini” a cura di “La bottega di Francesca”; da piazza Mazzini alle ore 15.00 partirà anche la passeggiata alla scoperta di presepi, natività artistiche e… curiosità ambientali tra i vicoli del centro storico a cura di Associazione Montagne Aperte, mentre alle ore 17.30 apertura della Rassegna “Presepi per le strade e nella Chiesa di San Francesco” e Natività nell'arte" a cura di ProTrevi e Vo.La Trevi accompagnata dalle note della zampogna e della ciaramella dei Micrologus.

 

Tante le attività di apertura del cartellone nel giorno dell’Immacolata a fare da corollario alla tradizionale accensione delle luminarie: “oltre al centro storico con la scenografica Torre civica coperta da un manto di luci sfavillanti, spiega l’assessore al commercio Paolo Pallucchi, anche Villa Fabri avrà la sua decorazione luminosa, mentre l’albero di Natale sarà addobbato in Piazza Mazzini e a Borgo Trevi dove avremo festoni di luci anche in via Sant’Egidio ”

 

Le atmosfere natalizie risuoneranno nella Chiesa di San Francesco grazie agli alunni dell’indirizzo musicale dell’Istituto T. Valenti (mercoledì 18 dicembre), mentre la magia della danza sarà sul palco del teatro Clitunno per lo scambio degli auguri in punta di piedi a cura della Scuola comunale “Danza Trevi” (venerdì 20 dicembre).

Tanti gli appuntamenti canori: la banda cittadina di Umbertide con look e repertorio a tema si esibirà nel centro storico il 21 dicembre alle ore 17.00, il concerto Not(t)te di solidarietà ci sarà venerdì 20 dicembre alle ore 19.30 al circolo di Matigge a cura della Caritas Interdiocesana mentre le “Note di speranza” domenica 22 dicembre alle ore 16.00 a Villa Fabri a cura dell’associazione Enea; alle ore 18.00 il Coro “Santi Angeli Custodi” di Santa Maria in Valle darà vita agli “In…canti di Natale” nella chiesa di San Francesco dove è attesa il 26 dicembre alle ore 20.30 la rassegna corale “Merry Christmas” a cura de “I Cantori di Cannaiola” e del “Gruppo Giovani Ensemble” questi ultimi si esibiranno anche domenica 29 dicembre in occasione della cerimonia di conferimento della civica benemerenza “Medaglia d’oro” Trevi Premia. Sempre alla Chiesa di San Francesco il 6 gennaio alle ore 21.00 Fisorchestra Tomasetti in concerto a cura del coro parrocchiale di Matigge.

 

Abbiamo voluto offrire occasioni di svago anche a giovani e giovanissimi spiega la consigliera Francesca Romana Lovelock, introducendo per la prima volta una festa di Capodanno e un week end ricco di animazione per bambini”: sabato 20 e domenica 21 dicembre dalle ore 15.00 alle 22.00 sarà allestito il villaggio di Babbo Natale con il mondo di Fortnite e Frozen il regno del ghiaccio con tornei e truccabimbi a cura dei ragazzi del Musical , mentre dalle ore 10.00 alle 20.00 espositori con casette di legno faranno da cornice a piazza Mazzini con i loro prodotti tipici e artigianali.

Altri laboratori per bambini si terranno al complesso museale di San Francesco (15 dicembre ore 17.30) con il maestro Elfo a cura di Sistema Museo e al circolo di lettura (21 dicembre ore 15.00) con il “Creanatale di Bricomaghi a cura di Maria Serena Cavalieri.

Il 31 dicembre il Capodanno in Piazza Garibaldi sarà curato dall’associazione Antifestival che proporrà Dj set e brindisi di mezzanotte. Il 1 gennaio alle ore 11.30 con partenza da Villa Fabri, si potranno smaltire i postumi del veglione con “La passeggiata del primo dell’anno” a cura dell’Avis comunale Trevi, mentre alle ore 17.30 al Teatro Clitunno sarà possibile assistere al tradizionale concerto di Capodanno dell’orchestra da camera giovanile Agimus Perugia diretta dal maestro Salvatore Silvestro.

Chiude il cartellone l’arrivo della Befana in Piazza Mazzini il 6 gennaio alle ore 18.00 con la spettacolare discesa dalla torre civica a cura del gruppo speleologico Cai Spoleto.

Diverse le mostre da visitare e tanti altri gli appuntamenti in programma da consultare e scaricare dal sito www.comune.trevi.pg.it. o su http://www.treviturismo.it/ Per aggiornamenti è possibile seguire la pagina Fb treviturismo o chiamare ven-sab-dom lo 0742/332269

 

Ascolta lo spot radio:

 

PROGRAMMA

 

Domenica 8 Dicembre

Ore 10:00 Piazza Mazzini - Inaugurazione “Il Villaggio delle meraviglie di Natale", artigianato e prodotti tipici, a cura di Associazione "Il Villaggio Delle Meraviglie” in collaborazione con il Comune di Trevi.

 

Ore 11,30 Complesso Museale San Francesco - “Raccontare la storia delle opere, visita guidata: Le opere trevane dello Spagna” attività gratuita, prenotazione consigliata, massimo 25 persone (Info e prenotazioni: 0742 381628 e trevi@sistemamuseo.it)

 

ore 15:00 Pazza Mazzini, Circolo di lettura - “Laboratorio di cucito per bambini: Realizziamo la Natività” a cura di “La bottega di Francesca”. Attività su prenotazione. Corso della durata di 2 ore. (Info 380 6885640) *

 

ore 15:00 Piazza Mazzini - Passeggiata autogestita alla scoperta di presepi, natività artistiche e… curiosità ambientali tra i vicoli del centro storico”, a cura di Associazione Montagne Aperte. Rientro in piazza previsto per le 17.30 con gadget gastronomico e degustazione prodotti tipici a cura di Avis comunale Trevi.

 

ore 17.30 Piazza Mazzini - “Illuminiamo il Natale e degustiamo i prodotti tipici”. Accensione delle luminarie.

  

ore 17.30 Piazza Mazzini - Apertura della Rassegna “Presepi per le strade e nella Chiesa di San Francesco” e Natività nell'arte" a cura di ProTrevi e Vo.La Trevi, Degustazioni di prodotti tipici a cura di Avis comunale Trevi.

 

Ore 17:30 Piazza Mazzini - Musiche natalizie con gli Zampognari “Micrologus”: musica per le vie del borgo con zampogne e ciaramelle.

 

Giovedi 12 dicembre

Ore 17,30 Complesso Museale San Francesco - Sala dello Spagna “I Venerdì della Storia Trevana. Tutta un’altra storia.” I Racconti di Caterina Natalini, studiosa di storia locale, a cura di Sistema Museo. Info e prenotazioni: 0742 381628 e trevi@sistemamuseo.it

Domenica 15 Dicembre

ore 15.00 Complesso Museale San Francesco - Print Christmas Laboratorio creativo. Accompagnati dal Maestro Elfo saremo protagonisti dell’antica e segreta tecnica della stampa a torchio di Babbo Natale, creando i nostri unici biglietti di auguri. Attività gratuita a cura di Sistema Museo. Prenotazione consigliata, massimo 20 bambini. Durata 1,5 ore (Info e prenotazioni: 0742 381628 e trevi@sistemamuseo.it)

Venerdì 20 Dicembre

ore 19.30 Circolo di Matigge – “Concerto di beneficienza “Not(t)e di solidarietà - VI edizione” diretto dal maestro Nicola Nanni, a cura di Circolo di Matigge e Caritas Interdiocesana. Serata di beneficienza con concerto e cena a seguire.

  

Sabato 21 Dicembre - Piazza Mazzini

Ore 09:00 – 22:00 “Il Villaggio delle meraviglie”, in collaborazione con I ragazzi del Musical e il Comune di Trevi. Un natale di arte e mestieri: artigiani da tutta l’Umbria realizzeranno dal vivo i propri prodotti natalizi unici nel loro genere spiegando passo per passo le fasi di lavorazione.

 

Ore 15:00 – 22:00 “Il villaggio di Babbo Natale”, a cura di Associazione “I Ragazzi del Musical” in collaborazione con il Comune di Trevi

 

Ore 15:00 – 22:00 “Il mondo di Fortnite” e “Frozen: il regno di ghiaccio” Evento di animazione per bambini e bambine a cura di Associazione “I Ragazzi del Musical” in collaborazione con il Comune di Trevi

 

Ore 15:00 Circolo di lettura – Laboratorio per bambini: “Creanatale con Bricomaghi” Attività creative didatticamente valide. Consigliato per bambini da 7 a 10 anni. A cura di Maria Serena Cavalieri di Bricomaghi. Attività gratuita su prenotazione (info 392 8147241).

 

Dalle ore 16:30 Merenda in Piazza a cura della Pro Trevi

 

Ore 17:00 Musica in Piazza con la Banda Cittadina di Umbertide in versione natalizia diretta dal maestro Galliano Cerrini

  

 

Domenica 22 Dicembre - Piazza Mazzini

dalle ore 09:00 Piazza Garibaldi e Piazza Mazzini, Mercato del Contadino 'Farmer's Market' e Mercato delle Pulci e dell'Antiquariato 'Antique Market'

 

Ore 09:00 – 22:00, “Il Villaggio delle meraviglie” in collaborazione con l'associazione "I ragazzi del Musical" e il Comune di Trevi. Un natale di arte e mestieri: artigiani da tutta l’Umbria realizzeranno dal vivo i propri prodotti natalizi unici nel loro genere spiegando passo per passo le fasi di lavorazione.

 

Ore 15:00 – 22:00 “Il villaggio di Babbo Natale”, a cura di Associazione “I Ragazzi del Musical”, in collaborazione con il Comune di Trevi

 

Ore 15:00 alle 22:00 “Il mondo di Fortnite” e “Frozen: il regno di ghiaccio” Evento di animazione per bambini e bambine a cura di Associazione “I Ragazzi del Musical”

 

ore16.00 Villa Fabri, Sala Salomone - “Concerto Note di speranza” a cura di Associazione Enea – European Neuroblastoma Association Onlus

 

Dalle ore 16:30 Merenda in Piazza a cura della Pro Trevi

 

ore 18:00 Chiesa San Francesco Concerto “IN…CANTI DI NATALE” a cura di Coro “Santi Angeli Custodi” di Santa Maria in Valle di Trevi

 

Giovedì 26 Dicembre

ore 11.00 e ore 15,00 Complesso Museale San Francesco - “Un Racconto Rinnovato”, Visita guidata al Museo, per scoprire le storie e i protagonisti delle opere presenti nel percorso espositivo, a cura di Sistema Museo. Iniziativa gratuita, numero massimo di partecipanti: 20 persone. (Info e prenotazioni: 0742 381628 e trevi@sistemamuseo.it)

 

ore 20:30 Chiesa San Francesco - “MERRY CHRISTMAS” rassegna corale in ricordo di Don Sileno Cariolati, a cura di "I Cantori di Cannaiola" diretti da Mauro Presazzi e il "Gruppo Giovane Ensemble - Foligno" diretto da Eleonora Marchionni

  

Domenica 29 Dicembre

ore 11.00 “Trekking urbano: Trevi a piedi", alla scoperta di luoghi unici, ricchi di arte e storia. Si parte dalla chiesa di san Francesco e si prosegue per i vicoli cittadini. A cura di Sistema Museo. Massimo 25 persone. Iniziativa a pagamento. Info e Prenotazioni 0742 381628 trevi@sistemamuseo.it. *

 

ore 16:30 Teatro Clitunno - “Trevi Premia” cerimonia di conferimento della civica benemerenza “Medaglia d’oro” a cura di Comune di Trevi e Pro Trevi

   

ore 18:45, Villa Fabri, Cappella Boemi - “Concerto di Natale" a cura di "Gruppo Giovane Ensemble - Foligno" diretto da Eleonora Marchionni

 

Martedì 31 Dicembre dalle ore 23.30 - CAPODANNO IN PIAZZA...GARIBALDI" Brindisi e DJ SET a cura di Associazione ANTIFESTIVAL, in collaborazione con il Comune di Trevi

 

Mercoledì 1 Gennaio 2020

ore 11:30 Villa Fabri (ritrovo e partenza): “Chi cammina il primo dell’anno, cammina tutto l’anno!” Passeggiata a cura di Avis comunale Trevi (Info sabato e domenica 0742 332269)

          

17.30 Teatro Clitunno - Concerto di Capodanno Orchestra giovanile dell'AGIMUS di Perugia - Direttore Maestro Salvatore Silivestro, Auguri...brindiamo al Nuovo Anno! (Buffet gentilmente offerto da Ass. Pro Trevi)

 

Domenica 5 Gennaio

ore 21:00 Circolo Località Casco dell’acqua - Arriva la Befana, a cura del Circolo Arci Casco dell’Acqua.

 

Lunedì 6 Gennaio

ore 18:00 Piazza Mazzini - “Arriva la Befana”, Calza Avis Comunale Trevi”

"Discesa dalla Torre" a cura di Gruppo Speleologico CAI Spoleto

 

ore 21:00 Chiesa di San Francesco - "Coro Note di Solidarietà" diretto dal maestro Nicola Nanni con "Fisorchestra Tomasetti a cura di Coro parrocchiale di Matigge.

 

  

Le attività contrassegnate con * sono a pagamento

 



 

MOSTRE ED EVENTI IN CORSO

PALAZZO LUCARINI CONTEMPORARY

L'IMMANENZA DELLA RUGIADA. SAURO CARDINALI, a cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori.

Una grande mostra che in un percorso articolato congiunge i vari stadi della poetica dell’artista sino all'ultimissima produzione. lavori energici dove memoria personale, cultura europea e radici storiche si fondono dando vita a un caleidoscopio originale e toccante.

Fino al 6 gennaio 2020, - aperto dal venerdì alla domenica, dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Aperture straordinarie su prenotazione.

 

PRESEPI PER LE STRADE E NELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO a cura di Associazione Pro Trevi e LE NATIVITA’ NELL’ARTE E NEL TERRITORIO a cura di Associazione VO.LA Trevi con la partecipazione di tutte le frazioni

Inaugurazione con visita guidata.

Dall’8 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 – aperto   dal Lunedì alla Domenica   ore 15 - ore 18.00

Si ringraziano tutti i cittadini che partecipano a: “Presepi per le strade e in San Francesco”

 

TREVI - PIAZZA MAZZINI “IL VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE DI NATALE”, a cura di Associazione Il Villaggio delle Meraviglie, in collaborazione con Comune di Trevi

8 Dicembre 2019 inaugurazione; aperto fino al 6 Gennaio 2020, aperto tutti i weekend e festivi.



CASCO DELL’ACQUA
- NATIVITÀ SULL’ACQUA a cura degli abitanti di Casco dell’Acqua dall’8 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020

 

Il Programma può subire variazioni; per info consultare il sito www.treviturismo.it.





 Programma Natale a Trevi 2019