Presentazione romanzo "Un giorno e una donna. Vita e passioni di Christine de Pizan, la prima scrittrice europea" di Nicoletta Bortolotti

martedì 30 maggio alle ore 17.00, nell'ambito delle iniziative in programma per "Il Maggio dei Libri", verrà ospitata presso la Biblioteca Comunale  "Carlo Zenobi" l'autrice Nicoletta Bortolotti che presenterà il suo ultimo romanzo "Un giorno e una donna. Vita e passioni di Christine de Pizan, la prima scrittrice europea".

Edito da Harper Collin, il romanzo è stato candidato al Premio Strega 2023 da Maria Rosa Cutrufelli con la seguente motivazione: "C’è passione, c’è talento letterario, c’è sapienza creativa in questo libro che ha l’accuratezza e la precisione del romanzo storico e, al tempo stesso, tutto il potere seduttivo e la vitalità della biografia. Così il linguaggio, immaginifico e spesso sontuoso al punto da richiamare alla mente la scrittura di Maria Bellonci, viene calato nella forma semplice, diretta, e abbastanza inusuale (ai giorni nostri) dell’epistolario… Romanzo di magnifiche passioni e di notevole forza letteraria."
Si tratta della biografia storica romanzata di Christine de Pizan, prima scrittrice europea donna di origine veneziana (Cristina da Pizzano) vissuta fra il Tre e il Quattrocento alla corte di Carlo V a Parigi, autrice del celeberrimo "La Cité des dames". Figura di primissimo piano è anche la prima storica donna, la prima editor freelance della storia e la prima biografa di Giovanna D’Arco. Il suo messaggio a favore della causa femminile e volto a scardinare i pregiudizi maschilisti dell’epoca è sorprendentemente attuale.
L’autrice ha immaginato che Christine si racconti in forma epistolare a sua figlia Marie, in convento a Poissy. Le voci narranti di Christine e di Marie sono intercalate da diversi brani originali scritti da Christine che, avvalendosi dell'ausilio di valenti traduzioni esistenti, l’autrice ha ritradotto dal francese antico.

L'autrice collabora da molti anni come autrice, ghost writer, copy editor e redattrice con Mondadori (settore ragazzi e adulti) ). Ha vinto numerosi premi letterari e scrive per L’Ordine, supplemento culturale de La Provincia edizione di Como, "Letteratitudine" e "Clandestino".

Produzione letteraria:

Narrativa