Sisma 2016 - Dichiarazione dei requisiti per CAS e SAE


Si informano i cittadini interessati che è attiva dal 15 luglio, all’indirizzo internet https://appsem.invitalia.it, la piattaforma telematica attraverso la quale i residenti dei comuni del cratere sisma 2016 percettori dei benefici di assistenza, come il CAS (Contributo di Autonoma Sistemazione) o le SAE (Soluzioni Abitative in Emergenza), dovranno dichiarare il possesso dei requisiti per continuare ad usufruirne. L’accesso è possibile tramite identità digitale. La dichiarazione va presentata dal beneficiario del CAS (o altra misura assistenziale) entro il prossimo 15 settembre, pena la decadenza dal beneficio.
 
Si precisa che anche coloro che hanno presentato l’istanza per il mantenimento del possesso dei requisiti del CAS per l’anno 2022 in forma cartacea sono tenuti a ripresentare l’istanza mediante la procedura informatizzata di cui sopra entro il 15 settembre 2022.
  
Con OCDPC n. 917 dell’8 settembre 2022, il Dipartimento della Protezione Civile ha prorogato al 15 ottobre 2022 il termine per la presentazione della dichiarazione.

I benefici dell’assistenza sono garantiti ai residenti che hanno ancora la casa inagibile, e che sono comunque nei termini per presentare la richiesta di contributo per la ricostruzione. Tale termine è stato fissato al 15 ottobre 2022 per i residenti che beneficiano di CAS e SAE e che non abbiano impedimenti oggettivi alla presentazione della richiesta di contributo.
 
La mancata presentazione della richiesta del contributo di ricostruzione entro il 15 ottobre 2022 comporta, per i residenti che non hanno impedimenti oggettivi, la sospensione automatica del Cas, del rimborso dei canoni di locazione per chi si trova in immobili comunali o pubblici e la cessazione temporanea della gratuità di Sae, Mapre e strutture equivalenti, fino a che non venga presentata la domanda di ricostruzione.
 
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