Trevi aderisca all'anagrafe antifascista


"I recenti fatti dell'assalto a Capitol Hill sono solo la punta di un iceberg ciò che sta sta succedendo nel mondo è preoccupante: si riaffacciano simboli, parole, atteggiamenti, gesti ed ideologie che dovrebbero appartenere al passato.

Si fanno largo sentimenti generalizzati di sfiducia, insofferenza, rabbia, che si traducono in atteggiamenti e azioni di intolleranza, discriminazione, violenza verbale.

In rete e sui social media, sulle testate giornalistiche, nelle dichiarazioni politiche come nei bar e nelle strade. Principi che credevamo forti e stabili e che ci sembrano in pericolo.

La sensazione che ci sia una "fascistizzazione del bene comune" cresce e monta la marea di odio e indifferenza nei confronti dell'altro, del diverso... in un momento così tragico e delicato come quello quello che stiamo vivendo è più che mai necessario ristabilire i giusti valori e porre un argine a questa deriva. Per questo, in occasione della giornata della memoria, ho inteso presentare un ordine del giorno in consiglio comunale, affinchè Trevi sia "comune virtuale antifascista" Così l'assessora alle politiche istituzionali del Comune di Trevi, Stefania Moccoli, piega in una nota il senso della sua proposta.  L'Anagrafe antifascista è una comunità virtuale di valori, aperta a tutti coloro che si riconoscono in una serie di principi enunciati sulla "Carta di Stazzema" promossa nel 70º Anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione Repubblicana, con la quale il Comune di Sant’Anna di Stazzema ha istituito L'ANAGRAFE ANTIFASCISTA,  l'iscrizione all'Anagrafe è aperta a tutti sottoscrivendo appunto la CARTA DI STAZZEMA che recita:

“Iscriversi significa condividere, affermare, rivendicare i principi raccolti nella presente Carta, che sono alla base della nostra Democrazia, della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, del Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema.


 Ordine del giorno: iscrizione del Comune di Trevi all'anagrafe antifascista