Una mostra delle opere di Luigi Frappi


Montefalco_19 settembre-30 novembre / Trevi_ 11 ottobre-30 novembre 2014

LUIGI FRAPPI - OPERE

Inaugurazione: Complesso Museale San Francesco di Montefalco, venerdì 19 Settembre 2014 h. 18.00

Categoria: Arte

Promossa da: Comune Montefalco, Comune Trevi, Sistema Museo

Orari di apertura:
MONTEFALCO Complesso Museale San Francesco
Settembre 10.30-18.00 chiuso il lunedì
Ottobre 10.30-13.00 // 14.30-17.00 chiuso il lunedì
Novembre 10.30-13.00 // 14.30-17.00 chiuso il lunedì e il martedì
TREVI Complesso Museale San Francesco
Ottobre 10.30-13.00 // 14.30-17.00 chiuso il lunedì
Novembre 10.30-13.00 // 14.30-17.00 aperto venerdì, sabato e domenica

In mostra al Complesso Museale di San Francesco di  Montefalco e di Trevi le opere più significative del maestro Luigi Frappi.

 

Luigi Frappi è un'artista molto conosciuto ed è considerato uno dei più importanti pittori umbri viventi.
Dipinge splendidi paesaggi ed emozionanti nature morte. Ma è soprattutto un poeta del cuore e della nostalgia. Luigi Frappi non raffigura i soggetti delle sue opere prendendo direttamente spunto dalla realtà, ma soprattutto li evoca.
Luigi Frappi è “prima di tutto un umbro” come lo definisce il critico d’arte Vittorio Sgarbi, “di questa terra porta i segni che si evidenziano non nella rappresentazione del paesaggio o delle nature morte, quanto piuttosto nella restituzione che lui fa del pensiero ispiratore”.


Luigi Frappi è nato a Foligno ma vive e lavora a Bevagna, in via del Cirone. Di lui hanno scritto, fra gli altri, Paolo Portoghesi, Italo Tomassoni, Bruno Toscano, Claudio Strinati e Vittorio Sgarbi.

 

La mostra si inserisce all'interno del calendario istituzionale del Comune di Montefalco “ENOLOGICA35” e del Comune di Trevi “OTTOBRE TREVANO 2014”.

 

"Una mostra delle opere di Luigi Frappi nelle sedi di Montefalco e Trevi è un’occasione da non perdere.
Da tempo le nostre amministrazioni seguono l’evolversi della pittura di un autore umbro il cui valore si va sempre più affermando nelle sedi artistiche più ambite del panorama nazionale. Frappi con le sue opere esprime valori che appartengono alla nostra cultura diventando espressione alta della identità del nostro territorio.
I suoi paesaggi, che saranno esposti nelle sale della Raccolta museale di Trevi, sono espressione di una natura “liquida” tipica della nostra pianura ove egli fa emergere i segni della nostra storia con le suggestioni che questo prezioso territorio sa darci. Frappi con i suoi paesaggi ci aiuta a riflettere sui valori della natura e sull’opera dell’uomo che la modifica. Egli, con l’ironia e la leggerezza che lo caratterizza, ci invita a governare un territorio nel rispetto dei valori  più arcaici e più profondi della nostra terra.


A Montefalco, nelle sale espositive del Museo di san Francesco, presenterà le sue ultime creazioni, espressione della materia organica, delle lacerazioni e della continua ricerca sulle gamme cromatiche che un tempo si potevano cogliere sui banchi di marmo dei nostri macellai. A questo artista il nostro più sentito ringraziamento".

 

Donatella Tesei,  sindaco di Montefalco


Bernardino Sperandio, sindaco di Trevi

 

Info e prenotazioni:
Complesso Museale San Francesco di Montefalco
0742 379598 - montefalco@sistemamuseo.it
Complesso Museale San Francesco di Trevi
0742.381628 - trevi@sistemamuseo.it

Autore: Sistema Museo