Processionaria del pino


Lotta obbligatoria alla processionaria del pino

Il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del  30 ottobre 2007, pubblicato nella GU n. 40 del 16/02/2008, dispone all’articolo 1 che la lotta contro la processionaria del pino Traumatocampa (Thaumetopoea) pityocampa è obbligatoria nelle areein cui i Servizi Fitosanitari Regionali, competenti per territorio, stabiliscono che la presenza dell’insetto minacci seriamente la produzione o la sopravvivenza del popolamento arboreo.
Lo stesso Decreto ministeriale  prevede all’art.4 che, nel caso di rischi per la salute delle persone e degli animali, gli interventi di profilassi siano disposti dall’Autorità sanitaria competente secondo le modalità stabilite dal Servizio Fitosanitario Regionale.
Pertanto nelle aree urbane, periurbane e turistiche o comunque frequentate dalle persone, a decorrere dalla data di pubblicazione del Decreto, la competenza non è più del Servizio Fitosanitario Regionale ma del Sindaco competente per territorio.
Ai sensi dell’art. 4 del Decreto ministeriale del 30 ottobre 2007, il Servizio Fitosanitario Regionale del Lazio dispone che la disinfestazione deve essere effettuata con le seguenti modalità:

• in inverno, inizio primavera, quando le larve dell’insetto munite di peli urticanti si trovano nei nidi, effettuare il taglio e la bruciatura dei nidi;

• in estate è consigliabile l’asportazione, dei vecchi nidi vuoti contenenti i peli urticanti;

• in autunno, quando le giovani larve sono prive di peli urticanti, i prenidi devono essere asportati e bruciati e le piante infestate possono essere trattate con bioinsetticidi a base di Bacillus thuringiensis varietà kurstaki oppure, possono essere effettuati trattamenti con prodotti a base di regolatori di crescita (IGR), dopo aver effettuato un opportuno monitoraggio per stabilire se l’insetto si trovi in uno stadio sensibile a questo tipo di prodotti.

Per eseguire le operazioni sopra descritte è necessario munirsi di tuta, mascherina ed occhiali protettivi.

Allegati:

Ulteriori informazioni:

http://meta.arsia.toscana.it/meta/images/pdf/ARSIA_Processionaria_pino.pdf

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-90b41fd3-d316-4f1d-97a3-7aa991e8ad93.html