"Dalla sedia... allo scaffale"


 

  

 

Dalla sedia...allo scaffale
con Paolo Maria Vissani

collaborazione all'allestimento Stefano Cipiciani

  

 

Fontemaggiore e l'Associazione Adam Accessibility presentano lo spettacolo "Dalla sedia...allo scaffale", "un semiserio viaggio tra diversità attraverso la parola, dalla Roma antica al secolo passato, da luogo a luogo e da palo in frasca!".

Si tratta di un appuntamento speciale ideato per per promuovere la nascita del progetto Teatro delle botteghe - Talenti ed Inclusività, in particolare per annunciare l’idea progetto pilota La bottega della parola. Il progetto pensato da Paolo Maria Vissani (presidente dell'Associazione ADAM APS e interprete dello spettacolo) insieme a Fontemaggiore, è infatti quello di realizzare una scuola - bottega di teatro che favorisca la partecipazione di allievi attori con disabilità (per questo primo progetto pilota ci si riferisce alla disabilità motoria, per poi estendere ad altre “botteghe” che possano coinvolgere persone con altre disabilità). Una bottega in cui la formazione alla scena inizi didatticamente dalla parola e dal testo quali elementi primari per affrontare l’interpretazione dello spettacolo, senza in seguito trascurare gli altri aspetti dell'espressività teatrale, mettendo al centro le peculiarità e valorizzando le differenze di ognuno.

Paolo Maria Vissani, che con la sua associazione è impegnato a favorire il superamento delle barriere culturali che limitano la libertà e i diritti delle persone con disabilità, si mette in gioco sul palco recitando in sedia a rotelle e proponendo un poetico viaggio attraverso i testi che, in ogni epoca, hanno parlato di diversità. Shakespeare, Ovidio, Plauto, Dante, ma anche voci più “popolari” come De Filippo, Totò, Trilussa, Ragazzoni, Angiolieri… per scoprire i mille volti della diversità che da sempre attraversano la storia dell’uomo.

La biglietteria del teatro apre il giorno dello spettacolo alle ore 17 (tel. 0742 381768). Per informazioni e prenotazioni Fontemaggiore tel. 075 5286651 – 075 5289555