Elezioni Politiche del 4 marzo 2018

Comune di Trevi

Provincia di Perugia

ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018

AVVISO IN MERITO AL DIRITTO DI OPZIONE PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, entro il quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 27 dicembre 2001 n. 459, come modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).

La legge 3 novembre 2017, n. 165 ha previsto che tale opzione debba pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente le elezioni, pertanto ENTRO IL 31 GENNAIO 2018.

L'opzione può essere inviata:

- per posta all'indirizzo Piazza Mazzini, 21 – 06039 TREVI

- per posta elettronica ordinaria, all'indirizzo: demografico@comune.trevi.pg.it

- per Posta Elettronica Certificata (da altra PEC) all'indirizzo: comune.trevi@postacert.umbria.it

- oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall'interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente unita a copia di un valido documento d'identità dell'elettore, va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato D.P.R. 445/2000).

La dichiarazione deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui andrà inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

È possibile utilizzare il modello presente sul sito web del Comune, all’indirizzo www.comune.trevi.pg.it banner “Speciale Elezioni Politiche”.

Trevi, lì 10/01/2018

Sperandio Bernardino

Modello opzione voto elettori temporaneamente all'estero