The art of Migration 1

5 marzo>25 aprile2017

Vernissage Sabato 4 Marzo 2017 ore 16.30

con la presenza dell’ Onorevole Jean-Leonard Touadi

“The Art of Migration “progetto-in-corso con la partecipazione del gruppo MakeArtNotWalls/Italia curata da Virginia Ryan e Julia Perry Arci Solidarietà "Ora d'Aria", Comune di Trevi, Palazzo Lucarini Contemporary, Sistema Museo.

La mostra The Art of Migration e’ frutto di un progetto denominato “MakeArtNotWalls/Italia”che il Comune di Trevi e l'Associazione Arci Solidarietà "Ora d'Aria" hanno promosso nel settembre 2016 – su iniziativa dell'artista Virginia Ryan- avente lo scopo di coinvolgere alcuni richiedenti asilo del Guinea, Mali, Nigeria, Ghana e Gambia in attività di integrazione sociale e culturale.Virginia Ryan, con la collaborazione di Julia Perry ha creato quindi un laboratorio esplorativo a carattere esperienziale, in cui la condivisione della pratica artistica, spesso con materiali riciclati, e’ un mezzo per cercare di orientarsi nella nuova realtà sociale, da condividere con la cittadinanza e i visitatori del museo. L’Onorevole Jean-Léonard Touadi presenzierà la cerimonia di inaugurazione, dove saranno visibili anche alcune riprese del film-documentario realizzato da Matteo Fiorucci e Bernardo Angeletti.
Nell'autunno del 2017 alcune parti della mostra ed il docu-film saranno presentati all’Istituto di Cultura Italiana a Edimburgo, nel regno Unito prima di ‘migrare’ in altre città’ italiane e  Europee.

MakeArtNotWalls/Italia

Ringraziamenti

Virginia Ryan, Bernardino Sperandio, Franco Calzini, Stefania Moccoli,  Riccardo Trovati, Olimpia Campello, Maria Rosa Zenobi, Maria Pia Barbini, Fiona McPeake, Richard Stourac, Gary-Jo Gardenshire, Jeffey Isaac, Serena Marinelli, Carlo Roberto Petrini, Giancarlo Izzo, Lex Ulibarri, Matteo Fiorucci, Bernardo Angeletti, Federica di Marco, Maggie Piper, Barbara Allen, Sofia Verna, Marica Menichini, Francesca Pacifici (Brico), Carta & Co, Mantucci s.r.l.

Raccolta dorate di San Francesco di trevi
Largo Don Bosco, 14 – Trevi (PG)
telefono: 0742 381628
trevi@sistemamuseo.it