Imposta Unica Comunale (I.U.C.) 2014

IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) 2014

La  Legge di Stabilità 2014 (commi 639 e seguenti) ha istituito l'Imposta Unica Comunale (IUC) che si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore, e l'altro collegato all'erogazione e fruizione di servizi comunali. La IUC si compone dell'Imposta Municipale Propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa dei rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

Regolamento IUC

COMPONENTE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA  (IMU) 2014

Calcola il ravvedimento I.M.U. 2014

Notizia: Chiarimenti sulle esenzioni

I.M.U. 2014 sui terreni agricoli

Avviso scadenza I.M.U. 16/12/2014

L’istituzione della IUC lascia salva la disciplina per l’applicazione dell’IMU (Imposta Municipale propria). Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 23/07/2014 è stato approvato il regolamento comunale IUC relativo alla componente IMU. L'imposta municipale propria non si applica all'abitazione principale e alle pertinenze della stessa, ad  eccezione delle abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Con  il regolamento sopra citato sono state assimilate all’abitazione principale le seguenti unità immobiliari:

- l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che  acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata; - l’unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata. A partire dall’anno 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso ; - l’unità immobiliare concessa in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale. Tale agevolazione opera limitatamente alla quota di rendita risultante in catasto non eccedente il valore di euro 500,00. Sulla quota di rendita eccedente il valore di euro 500,00 si applica l’aliquota ordinaria. In caso di più unità immobiliari, la predetta agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare.

Le aliquote per l’anno 2014 sono state stabilite con deliberazione del Consiglio comunale n. 22 del 23/07/2014.

Componente imposta municipale propria (IMU) - Aliquote 2014

D.G.C. n. 113-2014_Valori di riferimento aree fabbricabili al 01-01-2014 ai fini dell'applicazione dell'imposta unica comunale I.U.C. componente IMU e TASI

D.G.C. n. 113-2014_Allegato

COMPONENTE TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI  (TASI) 2014

Dichiarazione TASI e modalità di compilazione

Avviso scadenza TASI 16/12/2014

I commi dal 669 al 681 dell’art. 1 della Legge n. 147/2013 (Legge di stabilità) disciplinano la IUC  componente TASI  (Tributo sui servizi indivisibili) in vigore dal 01 gennaio 2014.

Il regolamento comunale IUC relativo alla componente TASI è stato approvato con delibera del Consiglio comunale  n. 20 del 23/07/2014.

Le aliquote TASI  per l’anno 2014 sono state approvate con deliberazione del consiglio comunale n. 22 del 23/07/2014.

Componente tassa sui servizi indivisibili (TASI) - Aliquote 2014

D.G.C. n. 113-2014_Allegato

COMPONENTE TASSA SUI RIFIUTI  (TARI) 2014

Avviso ravvedimento operoso

I commi dal 641 al 668 dell’art. 1 della Legge n. 147/2013 (Legge di stabilità) disciplinano la IUC  componente TARI (Tassa sui rifiuti) in vigore dal 01 gennaio 2014. La TARI sostituisce integralmente il tributo comunale sui rifiuti e servizi (T.A.R.E.S.) riguardante il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Il regolamento comunale IUC relativo alla componente TARI è stato approvato con delibera del Consiglio comunale  n. 20 del 23/07/2014. I criteri di calcolo della tassa sui rifiuti  TARI sono dettati dal DPR 158/99. Le tariffe TARI  per l’anno 2014 sono state approvate con deliberazione del consiglio comunale n. 21 del 23/07/2014.

Componente tassa sui rifiuti (TARI) - Tariffe 2014

Componente tassa sui rifiuti (TARI) - Dichiarazione utenza domestica