Mensa scolastica


Servizio di mensa scolastica per l’anno scolastico 2023/2024:
- scuola primaria tempo pieno: avvio 18 settembre 2023 e termine 31 maggio 2024;
- scuola dell’infanzia: avvio 2 ottobre 2023 e termine 21 giugno 2024;
- progetto merenda sana: insieme alla mensa.

 
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TIPOLOGIA DEL SERVIZIO

Dal 12 dicembre 2011 il vecchio blocchetto dei buoni pasto cartaceo è stato sostituito dalla card mensa, senza alcun costo a carico degli utenti. Di seguito si sintetizzano gli elementi principali che costituiscono il servizio:

Tariffe per fascia di reddito:
0 – 18.000,00 euro (R0): costo del singolo pasto € 3,20;
18.000,01 – 36.151,98 euro (R1): costo del singolo pasto € 4,20;
36.151,99 – 70.000,00 euro (R2): costo del singolo pasto € 4,60;
70.000,01 – 100.000,00 euro (R3): costo del singolo pasto € 5,10;
oltre 100.000,00 euro (R4): costo del singolo pasto € 5,70.
 

Card mensa: il Comune consegna al sottoscrittore del servizio una card personalizzata per ogni figlio. La card mensa è un tesserino magnetico dotato di un codice univoco e rappresenta lo strumento attraverso il quale si possono eseguire operazioni di ricarica del servizio e l'accesso al portale di consultazione.
 

Pagamento e ricarica:

> Presso lo Sportello del Cittadino: in contanti oppure tramite carta Bancomat o carta di credito. Il genitore decide quanto ricaricare e consegna la card e il denaro o la carta all'addetto, il quale effettua la ricarica e consegna la ricevuta di avvenuto pagamento e la relativa fattura.

> Tramite bonifico: l'IBAN per il versamento è IT98A0887138720013000000549 intestato al Comune di Trevi, presso la Banca di Credito Cooperativo di Spello e del Velino - Filiale di Borgo. Come causale inserire: mensa scolastica 2023/2024 nome e cognome dell'alunno. La relativa fattura sarà inviata al domicilio del genitore o trasmessa tramite mail.
 

Accesso al portale web: all'interno del sito del Comune di Trevi è presente un link per l'accesso al portale di consultazione del servizio https://keyreftreviportal.opendoor.it/. Sul portale possono essere visualizzate: presenze e pasti consumati, riepilogo pagamenti, credito residuo. Per accedere basta inserire: Codice fiscale del sottoscrittore del servizio; numero Card mensa.
 

Notifiche SMS: qualora il credito per il consumo dei pasti sia inferiore alla soglia di due pasti, il sottoscrittore del servizio sarà allertato via SMS al numero di cellulare indicato nella domanda di accesso al servizio.

 

COME FARE

Il genitore o tutore che intende usufruire per il proprio figlio/a del servizio comunale di mensa scolastica deve presentare apposita richiesta annuale di iscrizione al servizio, debitamente compilata, presso lo Sportello del Cittadino. Seguirà la consegna della card mensa, la quale va preventivamente ricaricata per l'importo desiderato.

Il servizio mensa prevede un contributo a carico degli utenti in relazione al reddito dichiarato nell'apposito modulo.

La card mensa segue ogni alunno iscritto al servizio per il suo intero percorso scolastico. Dovrà essere riconsegnata allo Sportello del Cittadino compilando l'apposito modulo quando l'alunno non usufruirà più del servizio mensa per completamento della scuola primaria a tempo pieno, per passaggio dalla scuola d'infanzia alla primaria a tempo normale o per trasferimento ad altro Istituto. Al momento della consegna della card verrà restituito in contanti l'eventuale credito residuo presente sulla card.

 

NOTE

La card non dovrà essere consegnata a scuola: ogni plesso comunicherà giornalmente alla direzione scolastica i nomi degli alunni assenti e di quelli che non usufruiranno del pasto e da qui partirà il sistema informatico. Ogni giorno di mensa verrà registrata la presenza del bambino/a e verrà consegnato il pasto.

Per ogni altra informazione telefonare allo Sportello del Cittadino ai numeri 0742.332226 - 0742.332200, oppure scrivere all'e-mail sportello@comune.trevi.pg.it

 

TEMPO NECESSARIO
La consegna della card mensa è immediata così come la sua ricarica periodica.
 
 Mensa scolastica 2023/2024 - Domanda e adeguamento tariffa
 
 Mensa scolastica - Modulo restituzione card
 
Modalità di presentazione:
- per mail all’indirizzo sportello@comune.trevi.pg.it, allegando la scansione in formato pdf;
- per PEC all’indirizzo comune.trevi@postacert.umbria.it (solo tramite PEC personale), allegando la scansione in formato pdf;
- per posta, a Comune di Trevi - Ufficio Scuola, piazza Mazzini 21 - 06039 Trevi (PG);
- a mano presso lo Sportello del Cittadino.
 
Le domande per l'a.s. 2023/2024 dovranno pervenire entro il 17 luglio 2023.


Gli alunni che usufruiscono del servizio di mensa scolastica possono chiedere la fruizione di un pasto speciale per comprovati motivi di salute o per motivi etnico-religiosi.

 

Maggiori informazioni in questa pagina:
http://www.comune.trevi.pg.it/pagine/richiesta-dieta-speciale