Servizio di trasporto e accompagnamento


Servizio di trasporto ed accompagnamento rivolto a persone ultra sessantacinquenni e/o in svantaggio sociale e alle loro famiglie

 

Il Comune di Trevi, in un’ottica di politica sociale finalizzata al miglioramento del benessere dei soggetti residenti, istituisce il servizio di trasporto ed accompagnamento rivolto alle persone con disagio socio-economico e/o ultra sessantacinquenni ed alle loro famiglie.

Il servizio è volto a favorire la mobilità delle persone per lo svolgimento di attività quotidiane quali: accompagnamento presso Centri di Salute o studi Medici di Medicina generale, Uffici pubblici, farmacie, laboratori per esami clinici, disbrigo commissioni, ecc. I trasporti sono effettuati sia entro il territorio comunale che, al bisogno, oltre lo stesso e tutti possono essere attivati solo su segnalazione e richiesta da parte dell’Ufficio della Cittadinanza del Comune di Trevi.
 
Destinatari

Persone residenti nel Comune di Trevi o temporaneamente domiciliate presso nuclei familiari residenti nel Comune di Trevi e nello specifico:

 - adulti e/o anziani (ultrasessantacinquenni) con ridotta autonomia di spostamento, anche transitoria, privi di supporto familiare, ovvero con una rete familiare non in grado o impossibilitata a provvedere, per giustificate e valide ragioni;

 - persone in condizioni di svantaggio sociale, conosciute dai Servizi Sociali territoriali, compresi i minorenni.

 

Modalità di accesso al servizio 

I Soggetti di cui sopra dovranno presentare domanda presso l’Ufficio della Cittadinanza del Comune di Trevi almeno sette giorni prima della data prevista per lo spostamento. L’Assistente Sociale valuterà la sussistenza dei requisiti richiesti per l’accesso al servizio e rilascerà il proprio nulla osta, compilando un’apposita scheda che dovrà essere consegnata al gestore del servizio. La modulistica per accedere al servizio è reperibile esclusivamente presso l’Ufficio della Cittadinanza del Comune.

Il servizio funziona dal lunedì al sabato. Di norma il trasporto va assicurato nella fascia oraria compresa tra le 7:00 e le 20:00. In questo lasso di tempo, il soggetto gestore ha facoltà di organizzare i percorsi e dunque gli orari di servizio in maniera flessibile, sulla base delle esigenze degli utenti. L’arco temporale (7:00 – 20:00), si potrà modificare per esigenze eccezionali, con esplicita richiesta motivata dell’utente all’Ufficio della Cittadinanza, che provvederà ad autorizzarla o meno secondo le proprie valutazioni del caso.

Il gestore potrà trasportare più persone, qualora il tragitto da percorrere ed i tempi di percorrenza siano adeguati alle richieste, fermo restando tutte le eventuali normative vigenti in materia di emergenza sanitaria da Covid-19.

Non potranno essere trasportate persone con grave disabilità ovvero non in grado di deambulare in maniera autonoma.

 

Tipologia dei trasporti

Il servizio di trasporto sociale consente di effettuare viaggi, individuali o “collettivi”, nei casi di seguito previsti (l’elenco sotto riportato ha carattere esemplificativo ma non esaustivo):

 - accompagnamento per visite mediche o specialistiche;

 - accompagnamento per esami clinici;

 - accompagnamento a cicli di cure legate alla patologia;

 - accompagnamento a centri diurni, sociali, sanitari, riabilitativi;

 - accompagnamento per il disbrigo di pratiche/ commissioni (spesa, ecc.).

 

Organizzazione
Per l’espletamento del servizio in oggetto, il Comune di Trevi si avvale dei volontari dell’Associazione “Matigge per Tutti A.S.D.” di Trevi, a cui è affidato il mezzo di proprietà comunale costituito dall’autovettura Fiat Doblò.


Compartecipazione economica al servizio

Il Servizio è a titolo gratuito e non prevede alcuna compartecipazione da parte degli utenti ammessi a beneficiarne.
 
Per ogni informazione contattare l’Ufficio della Cittadinanza al numero 0742332212 o alla mail sociale@comune.trevi.pg.it.