Riduzione dei consumi di risorse naturali

Iniziativa in collaborazione con AzzeroCO2 per uso di lampade a basso consumo

Il Comune di Trevi ha aderito all'iniziativa nazionale "Comuni AzzeroCO2" che si propone di ridurre l'emissione di gas ad effetto serra come contributo per gli obiettivi del Protocollo di Kyoto.
L'iniziativa ha previsto l'invio, nel mese di giugno 2008, a tutte le famiglie, di un questionario realizzato in collaborazione con l'Associazione AzzeroCO2, al fine di verificare l'interesse dei cittadini alla costituzione di gruppi di acquisto per l'installazione di impianti solari o fotovoltaici, o per la sostituzione dei vecchi elettrodomestici. Ai cittadini che hanno riconsegnato i questionari presso lo Sportello del cittadino è stato fornito un kit di 5 lampade a basso consumo.
In totale sono stati restituiti 260 questionari attualmente all'attenzione dei tecnici di AzzeroCO2.

L'iniziativa è proseguita, nel periodo agosto-ottobre 2008, in collaborazione con il personale dello Sportello del cittadino, che ha consegnato agli utenti un vademecum sul risparmio energetico e sul risparmio idrico, unitamente ad un kit costituito da:
- due lampade a basso consumo (21 Watt, classe A, equivalenti a lampade da 100W ad incandescenza), che consentono di ridurre dell'80% il consumo di energia elettrica rispetto alle lampade ad incandescenza e quindi di contribuire a ridurre l'immissione di CO2 in atmosfera;
- due riduttori di flusso con i quali si potrà risparmiare fino al 50% di acqua; sono semplici dispositivi che, attraverso un innovativo sistema, diminuiscono la quantità di acqua in uscita dal rubinetto senza diminuire la resa lavante o il comfort.

E' stato, inoltre, distribuito un questionario contenente le seguenti domande:
1. Sei interessato/a a partecipare a un gruppo d'acquisto per apparecchiature elettriche ed elettrodomestici a basso consumo?
2. Sei interessato a partecipare a gruppi d'acquisto per installare un impianto fotovoltaico nella tua casa?
3. Sei interessato/a a partecipare ad un gruppo d'acquisto per installare pannelli solari per produrre acqua calda nella tua casa?
4. Secondo le tue informazioni, l'acqua minerale che si compra in bottiglia è migliore dell'acqua potabile del rubinetto?
5. Ti interessa ricevere dal Comune o da società che collaborano col Comune informazioni, aggiornamenti e proposte relative ai temi dell'energia e della tutela dell'ambiente?
6. Ti interessa ricevere dal Comune o da società che collaborano col Comune informazioni e proposte relative al tema del trattamento dei rifiuti solidi urbani?
7. Sei al corrente che il Comune di Trevi ha ottenuto la certificazione ambientale (EMAS e UNI EN ISO 14001) per il triennio 2008-2010?

Nel periodo compreso fra il 12 agosto e il 20 ottobre 2008 sono stati compilati 377 questionari; i dati raccolti sono sintetizzati nel grafico che segue:

Dai dati raccolti è emerso un notevole interesse da parte dei cittadini a costituire gruppi di acquisto per installare impianti di energia rinnovabile o acquistare elettrodomestici a basso consumo. Più in generale è emerso un elevato interesse alle problematiche ambientali.

Vademecum

Altre iniziative realizzate dall'Amministrazione comunale:

1. Progettazione e finanziamento dell'adeguamento dell'impianto idrosanitario (DGC n. 12 del 14/02/2008) e della centrale termica (DGC n. 96 del 26/08/2008) degli impianti sportivi del capoluogo al fine di ridurre i consumi idrici e i consumi energetici del complesso stesso per un importo di complessivo di € 50550.
  2. In tutti gli edifici di proprietà comunale sono stati installati riduttori di flusso nei rubinetti dei servizi igieni per ridurre il consumo idrico
  3. Con DGC n. 90 del 29/07/2008 e D.R.S. n. 160 del 04/09/2008 è stata effettuata la sostituzione delle lampade del complesso museale San Francesco con corpi illuminanti a basso consumo, per un importo di € 6.800. Grazie a tale intervento i consumi di energia elettrica sono passati da 120,78 MWatt/a del 2008 a 92,3 MWatt/a del 2009, con un risparmio annuale di 28,48 MWatt, pari al 23,6% dei consumi totali e una riduzione annua di 15.094 Kg di CO2.

DGC n. 12 del 14/02/2008

DGC n. 96 del 26/08/2008