Contabilità ambientale


A partire da marzo 2007, anno in cui il Comune di Trevi ha adottato il Sistema di Gestione Ambientale, sino ad oggi, molti sono stati i traguardi raggiunti in tema di politiche ambientali. Quello che inorgoglisce di più l'Amministrazione comunale e la cittadinanza tutta è stato sicuramente l'ottenimento della certificazione ambientale UNI ISO EN 14001:2004 e della registrazione EMAS, entrambi rinnovati, a novembre 2010, dall'ente certificatore.

Oggi, il Comune di Trevi, spinto da una crescente responsabilità verso le tematiche ambientali, ha deciso di implementare gli strumenti necessari alla programmazione ambientale, dotandosi di un Piano di Gestione Ambientale denominato Gesti AMO Trevi. Il progetto è stato predisposto nell'anno 2009 ed è stato ammesso a contributo dalla Regione dell'Umbria, nell'ambito delle linee di finanziamento previste dal POR FESR 2007-2013 - Asse II - Attività a2 "Piani e interventi per la prevenzione dei rischi tecnologici e per la gestione ambientale d'area".

 

 

Tale Piano cercherà di mettere a sistema una pluralità di attività e di dati ambientali, attraverso i quali sarà possibile fare una fotografia del contesto locale e conoscere, in maniera approfondita, i punti di forza e di debolezza del territorio comunale.

All'interno del Piano di Gestione Ambientale si colloca la "Contabilità Ambientale" oggetto del presente documento. Essa costituisce il Bilancio Ambientale di Previsione 2011 del Comune di Trevi attraverso il quale sarà possibile garantire una più efficiente, efficace e consapevole individuazione delle spese in materia ambientale.

Questo documento è frutto degli sforzi dell'Amministrazione per continuare ad innovare ed innovarsi, consapevole che la complessità crescente nella gestione della cosa pubblica necessita di sempre nuovi strumenti di programmazione.

Esso rappresenta un supporto utile al processo politico, in quanto fornisce basi robuste su cui costruire le decisioni e il futuro stesso di Trevi.

Il bilancio ambientale è anche un passo deciso nel segno della trasparenza e della partecipazione dei cittadini e rappresenta uno strumento per condividere le scelte ambientali intraprese dal Comune, rendendo accessibile a tutti una tematica complessa, quale è il bilancio economico di un ente locale.

Ciò che vi accingete a leggere non vuole essere un punto di arrivo bensì l'inizio di una sfida che, spero, ci porterà negli anni a venire a mettere a regime il sistema di contabilità ambientale, rendendolo parte integrante del bilancio finanziario.