Ente ed Emas


LA STORIA
Il percorso di certificazione ambientale del Comune di Trevi prende forma nell’ambito del programma di Iniziativa Comunitaria Leader+: sei comuni della Valle Umbra (Bevagna, Foligno, Montefalco, Spello, Trevi e Spoleto) hanno deciso di implementare un modello organizzativo volto al controllo e al miglioramento delle proprie prestazioni ambientali, secondo lo schema previsto dal regolamento comunitario Emas 2, allo scopo di valorizzare ulteriormente e sviluppare in maniera ecocompatibile ed integrata il proprio territorio.
Il Comune di trevi ha aderito al progetto EMAS, identificando come entità da registrare tutto l'Ente comprese le strutture che lo compongono e tutte le sue attività.
Il lavoro iniziale è stato quello di quantificare gli impatti diretti, strettamente connessi alle attività degli uffici e alla gestione delle strutture, mobili ed immobili di proprietà dell’Ente e gli impatti indiretti legati soprattutto alle competenze e alle funzioni specifiche del Comune
Il percorso di analisi ha permesso di sistematizzare internamente all’ente l’acquisizione di dati definendo ruoli e responsabilità, tempi e modalità operative.


I PASSI


Ottobre 2006–Aprile 2007
ANALISI AMBIENTALE
di tutti i procedimenti amministrativi, i processi, le attività, le emissioni inquinanti, le proprietà, i materiali usati e il territorio su cui ha competenza, per stabilire e valutarne la significatività dei suoi impatti ambientali (il Comune gestisce tre strutture scolastiche, un magazzino, il teatro, due strutture museali, la biblioteca, due impianti sportivi, la sede municipale).

Marzo 2007
POLITICA AMBIENTALE
sottoscritta dal Consiglio Comunale: un documento che racchiude i principi generali e gli impegni che si assume nel campo del miglioramento ambientale.


Gennaio - Maggio 2007
PROGRAMMA AMBIENTALE direttamente integrato al PEG dell’Ente, che contiene le misure da adottare per raggiungere gli obiettivi ed i target di miglioramento fissati. Tutti gli aspetti critici sono stati posti sotto monitoraggio.


Dicembre 2006–Aprile 2007
SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE che fissa responsabilità, pratiche, procedure, processi e risorse e consente di sviluppare, realizzare e mantenere la politica e l'efficienza ambientale. Su tutta la struttura comunale si è effettuato un audit per verificare lo stato del sistema, le cose fatte e per individuare e/o suggerire tutte le possibilità di miglioramento. E' stato attivato un programma di raccolta dei dati ambientali sui consumi che ci ha permesso di capire in modo molto chiaro quali siano le situazioni problematiche e tutte quelle su cui effettuare miglioramenti sia per ridurre sia gli impatti ambientali sia le spese.

Maggio-Giugno 2007
UN ENTE ACCREDITATO come soggetto competente ed imparziale ha iniziato l’iter di valutazione per verificare che non siano stati tralasciati impatti notevoli, che tutti gli adempimenti di legge siano stati rispettati e che il sistema controlli davvero l’operato dell’ente.


I TRAGUARDI RAGGIUNTI

- Certificazione ambientale ISO 14001
- Dichiarazione Ambientale (convalida del 20 dicembre 2007)
- Registrazione EMAS (Reg. n. IT-000904)  
- Rinnovo Registrazione EMAS (dicembre 2010)