Quando e come si vota

QUANDO E COME SI VOTA

Per le elezioni comunali 2013 le urne saranno aperte domenica 26 maggio 2013, dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 27 maggio 2013, dalle ore 7 alle ore 15.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 27 maggio, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

COME SI VOTA

La scheda, di colore azzurro, reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, al cui fianco è riportato il contrassegno della lista con cui il candidato è collegato.

L’elettore può votare:

• per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno;
  • per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo nominativo;
  • per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo nominativo, e per la lista collegata, tracciando un segno anche sul relativo contrassegno.

In tutti i predetti casi, il voto si intenderà attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata.

L’elettore inoltre può esprimere non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale compresi nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome e, ove occorra, data e luogo di nascita, nelle apposite righe stampate sotto il medesimo contrassegno. Dovrà tenersi presente che, nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza.

Si può consultare, nel file di seguito riportato, un estratto della Pubblicazione n. 14 del Ministero dell'Interno, "Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale - Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione", con le esemplificazioni del voto nei Comuni fino a 15.000 abitanti (per il Comune di Trevi si vedano gli esempi dei Comuni fra 5.000 e 15.000 abitanti):

Spot televisivo relativo alle modalità di voto.

TESSERA ELETTORALE

Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre a un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, saranno aperti da martedì 21 maggio a sabato 25 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, e domenica 26 e lunedì 27 maggio, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.

Gli elettori sono invitati a voler verificare se siano in possesso di tale documento e, in mancanza, a richiedere al più presto il rilascio del duplicato.