Speciale Referendum Costituzionale 2020

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 17/07/2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n. 180 del 18/07/2020, è stato indetto il referendum popolare confermativo avente il seguente quesito:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».

I relativi comizi sono convocati per i giorni di domenica 20 settembre e di lunedì 21 settembre 2020.

D.P.R. 17 luglio 2020

La riforma prevista dalla legge costituzionale entrerà in vigore se il numero dei voti favorevoli sarà superiore al numero dei voti contrari, non essendo necessario il raggiungimento di un quorum: si procederà al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente dal fatto se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza pertanto da quanto avviene nel referendum abrogativo.

La votazione si svolgerà il giorno di domenica 20 settembre 2020, dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e il giorno di lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

L’elettore, per votare, deve esibire al presidente di seggio la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento.

Causa emergenza Covid-19, si pregano gli elettori di attenersi ai comportamenti di seguito indicati:

Comportamenti da seguire durante le operazioni di voto
Comportamenti da seguire per tutti gli elettori

L'ufficio elettorale comunale è disponibile per ogni informazione ai seguenti recapiti:

- telefono: 0742-332235

- mail: demografico@comune.trevi.pg.it

Fac-simile scheda elettorale:

Fac-simile scheda elettorale

FAQ – Domande frequenti:

Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori

Affluenza alle urne