Voto assistito


PROVVEDIMENTI PER CONSENTIRE IL VOTO DI ELETTORI FISICAMENTE IMPOSSIBILITATI AD ESPRIMERLO

 

Sono considerati elettori fisicamente impossibilitati all’espressione autonoma del voto i ciechi (sono considerati non vedenti i ciechi assoluti e coloro che abbiano un residuo visivo non superiore ad 1/20 in entrambi gli occhi), gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento grave.

 
Questi elettori possono esercitare il proprio diritto di voto con l’aiuto di un altro elettore, purché quest’ultimo sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.

 

L’impedimento che non sia evidente dovrà essere dimostrato con certificato medico rilasciato gratuitamente dall’unità sanitaria locale nell’ultima settimana antecedente il voto. In particolare, per il Comune di Trevi, il suddetto certificato può essere richiesto presso il Centro Salute (tel. 0742/339850) dalle ore 09,00 alle ore 10,30 del 25 maggio, giorno delle elezioni; per eventuali urgenze è inoltre disponibile il medico reperibile del Dipartimento di Prevenzione del presidio ospedaliero di Foligno (tel. 0742/3391).