Azzeramento emissioni CO2 Municipio


CERTIFICATO DI NEUTRALIZZAZIONE DELLE EMISSIONI DEL MUNICIPIO

AzzeroCO2 è una Srl costituita da Legambiente, Ambiente Italia e Kyoto Club che offre ad enti pubblici e privati ed a singoli individui la possibilità di contribuire attivamente a contrastare i cambiamenti climatici.
Per avviare interventi diretti presso le utenze AzzeroCO2 si è accreditata da febbraio 2005 come ESCO (Energy Service Company) e in tale veste fornisce supporto tecnico scientifico per definire strategie di promozione dell'efficienza energetica negli usi finali e delle fonti rinnovabili.
AzzeroCO2 neutralizza inoltre le emissioni dei gas serra associate ad una particolare attività o a un prodotto tramite l'acquisto e l'annullamento di un corrispondente ammontare di crediti,determinato secondo criteri di valutazione puntuali.
AzzeroCO2 calcola e neutralizza le emissioni di gas serra relative alle attività associate all'edificio del Municipio del Comune per un periodo pari ad un anno, rendendo così il Comune di Trevi un Comune "AzzeroCO2".
Le emissioni di CO2 associate all'edificio del Municipio del Comune sono state valutate in base ai consumi di elettricità e di gas metano pari a rispettivamente a 57.774 kWh/a e a 9.173 m3/a.
La quantificazione delle emissioni di gas serra corrispondenti ai consumi sopra citati è stata fatta attraverso fattori di conversione riconosciuti a livello internazionale; nelle tabelle che seguono è riportato il dettaglio dei calcoli effettuati.

SETTORE DI
CONSUMO

U.M.

CONSUMI ANNUI

FATTORE DI
CONVERSIONE

CO2 EMESSA
(kg)

Elettricità

kWh

57.774

0,65 Kg CO2/kWh 1

37.553

Metano

mc

9.173

1,94 Kg CO2/mc
metano 2

17.796

 

 

 

Totale

55.349

 

 

 

Totale crediti
aquistati

56

1 Fonte: Elaborazione da EcoInvent/IPCC 2001
2 Fonte: Elaborazione da EcoInvent/IPCC 2001

 

 

Tutti i crediti acquistati da AzzeroCO2 per conto del Comune di Trevi sono stati verificati e annullati nell'apposito registro.
Le emissioni di CO2 prodotte sono state neutralizzate attraverso l'acquisto di 56 crediti provenienti dal progetto di forestazione nell'ambito della Campagna Nazionale "Parchi per Kyoto".